Lasagne bianche con Zucchine e Ricotta piatto Vegeteriano

Lasagne bianche con Zucchine e Ricotta piatto Vegeteriano

Alcune informazioni sulla ricotta tratte da Wikipedia: ‘Esistono ricotte da latte vaccino, ovino, dal gusto più intenso, caprino o di bufala, così come ce ne sono di miste. Da un punto di vista strettamente nutrizionale viene annoverata tra i prodotti magri (130-240 kcal/100 g, eccetto che non venga addizionata con latte o panna). Ricca di proteine nobili, (circa 8% nella ricotta vaccina), fornisce un residuo di lavorazione detto scotta, che veniva spesso utilizzato dai pastori per l’alimentazione dei cani. Esiste anche la ricotta salata o ricotta secca che è ricotta addizionata di sale per la conservazione e fatta essiccare.

Viene prodotta in tutta Italia e quella ovina in particolare in Sardegna, Sicilia, Basilicata, Abruzzo, Puglia, Campania e Calabria e, se salata o infornata è usata grattugiata sulla pasta asciutta, nelle ricette siciliane come la pasta alla Norma. La ricetta abruzzese tradizionale degli anellini alla pecorara, prevedeva l’utilizzo di ricotta essiccata. Infatti era una ricetta che i pastori preparano durante la transumanza quando cioè non era possibile reperire prodotti freschi. Nelle valli valdesi, in provincia di Torino viene prodotto un particolare tipo di ricotta stagionata nel fieno che si chiama saras del fen. Si produce anche la ricotta affumicata: nell’alto Veneto ed in particolare nella provincia di Belluno, ma anche in altre zone del nord est Italia.‘ (Wikipedia)

Oggi, grazie a Mamma Gesua, presentiamo una ricetta vegeteriana dove la ricotta è uno dei protagonisti princiali: Lasagne bianche con zucchine e ricotta.

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di lasagne
  • 800 gr di zucchine
  • 300 gr di ricotta
  • 1 spicchio d’aglio
  • 5 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 100 gr di burro
  • olio q.b
  • sale ,pepe q.b.

Preparazione:

lavare le zucchine, tagliarle a rondelle .prendere una padella versare l’olio e l’aglio far rosolare ed eliminarlo, versare le zucchine e far cuocere a fuoco lento per 10 minuti,  insaporire con sale e pepe spegnere il fuoco e mettere da parte .

Versare in una ciotola la ricotta, mescolando energicamente finche non diventa cremosa,  aggiungere 3 cucchiai di formaggio, sale q.b. e amalgamare.

Prendere una teglia e imburrare,  fare strati alternati di lasagne di zucchine, di ricotta fino a esaurimento ingredienti.

Terminare con lo strato di zucchine,  mettete il burro rimasto a fiocchetti e il formaggio.

Infornare a 180°, fino a che non si veda una bella crosticina dorata in superficie.

Vini consigliati: questa pietanza si abbina con Vino Rosso di medio corpo, anche Frizzante e/o Novello. Si accompagna bene anche con un vino Secco. Alcuni esempi: Abruzzo Pecorino Doc, Aglianico del Vulture Superiore Docg, Alcamo Cabernet Sauvignon Doc, Capalbio Rosso Doc, Castel del Monte Novello Doc, Colli del Trasimeno Rosso Scelto Doc.

Fonti: Vinit-Wikipedia

Verified by MonsterInsights