Il Pistacchio e il liquore alla crema pistacchiosa

Il Pistacchio e il liquore alla crema pistacchiosa

 Il Pistacchio del Bronte

Nel post di oggi vi parlo del pistacchio, un grande alleato per tenere nei livelli il colesterolo e prevenire i disturbi cardiovascolari.

Il pistacchio (Pistacia vera – L.) è un albero da frutto appartenente alla famiglia delle Anacardiaceae e del genere dei Pistacia. Il seme di quest’albero viene indicato anch’esso con il nome pistacchio.

È originario del Medio Oriente, dove veniva coltivato già in età preistorica, particolarmente in Persia.

Il frutto è una drupa con un endocarpo ovale a guscio sottile e duro, contenente il seme, chiamato comunemente “pistacchio” che ha colore verde vivo sotto una buccia viola. (Fonte Wikipedia)

Il pistacchio è un frutto ricco di antiossidanti, quali luteina, beta-carotene e tocoferoli, che aiutano a prevenire problemi cardiovascolari ed alla vista.

Nel suo composto, si trovano in buone quantità  sali minerali come fosforo, calcio, potassio, ferro e vitamine quali E, B1 e B6, acidi grassi, mono e polinsaturi.

In antichità, il frutto veniva usato per curare disturbi al fegato e mal di denti.

Oggi il pistacchio, grazie al suo naturale composto, è nella dieta di chi pratica sport.

Assumere giornalmente l pistacchi, aiuta a tenere nei livelli il livello di colesterolo, a prevenire disturbi cardiovascolari, ma anche a mantenere in salute pelle e occhi.

Attenzione però agli eccessi, perché il frutto ha un alto potere calorico, pertanto chi ha problemi di obesità, diabete ed ipertensione, deve assumerlo con moderazione.

In particolare, vi ricordo che i sopra descritti problemi, vengono accentuati da quelli salati dopo la tostatura.

Ed ora la ricetta per un straordinario LIQUORE ALLA CREMA PISTACCHIOSA

  Ingredienti:

  • 500 gr di pistacchi non salati di Bronte  (comprati online)
  • 500 gr di latte
  • 500 gr di panna per dolci
  • 500 gr di zucchero
  • 500 gr di alcool a 95°

Preparazione:

in un pentolino pieno d’acqua fare sbollentare i pistacchi sgusciati per un paio di minuti, scolarli, lasciarli raffreddare poi levare la pellicola esterna; in un mixer tritare i pistacchi aggiungendo poco alla volta lo zucchero

Continuando a mixare, aggiungere poco per volta la panna ed il latte: si dovrà ottenere una crema molto profumata, densa e dal colore verde chiaro

Ora aggiungere l’alcool mixando per un minuto; travasare la crema liquorosa in un contenitore di vetro, coprirlo e metterlo in un luogo fresco, asciutto e buio per una settimana

Riprendere il contenitore di vetro, filtrare il liquido così da eliminare i pezzi di pistacchio più grossi, travasare in bottiglie di vetro che andranno chiuse e messe in frigorifero per 3 giorni prima di consumare questo favoloso liquore alla crema pistacchiosa.

Fonte: Cuciniamo. mammeonline

Verified by MonsterInsights