Gratin di Porcini con Patate piatto di mezzo autunnale

Gratin di Porcini con Patate piatto di mezzo autunnale

Autunno dai colori caldi e dorati, stagione apportatrice di frutti e ortaggi, i funghi però  non sono né vegetali né frutti perché non nascono da fiori, non hanno semi al loro interno e non hanno radici. I funghi sono, appunto, funghi. La raccolta migliore del giorno è il primo mattino quando il bosco è ancora umido di rugiada. Il periodo dell’anno per raccogliere i funghi varia a seconda del tipo di fungo, della latitudine e del clima. In linea di massima crescono da inizio luglio a fine ottobre ecco alcuni esempi: Marzo-Aprile: Spugnole, Prugnoli, Gambesecche Maggio-Giugno: Galletti, Amanite, Porcini Estate: Russule, Ovolo buono Autunno: tutte le specie, comprese quelle velenose e mortali, quindi attenzione, se non siete esperti meglio acquistarli nei supermercati prima di rischiare la vita per assaggiare questo ben di Dio!
Oggi presentiamo una ricetta tipicamente autunnale, dal sapore e profumo inebriante che se accompagnata da fette di polenta abbrustolita e buon vino generoso avrete un pranzo o una cena del tutto speciale. Illustriamo ingredienti e preparazione.

Ingredienti per 4 persone:

  • kg 1 di patate
  • 250 grammi di funghi porcini (si possono sostituire con champignon)
  • burro q.b.
  • sale e.pepe q.b.

Preparazione:

Sbucciare le patate affettarle finemente (come le patatine), disponendole in una teglia precedentemente unta con poco di burro.

Pulire i funghi e tagliarli a fettine sottili e disponeteli sulle patate, salare unendo  qualche fiocchetto di burro.

Fare altri 2 strati sempre in questo modo,  cospargendo sempre con il sale ,burro e pepe ,infine fare l’ultimo strato di patate. spalmandole del burro ammorbidito .

Ricoprire la teglia con della carta alluminio .infornare a 180 per mezz’ora circa.

Servire ben caldo accompagnando con fette di polenta abbrustolita.

Vini consigliati: questo piatto di mezzo dove i funghi sono i protagonisti principali si abbina con Vino Rosso Fermodi medio corpo; alcuni esempi: Trentino Cabernet Franc Riserva Doc, Trentino Cabernet Sauvignon Riserva Doc.

Fonte: Alimentipedia

Verified by MonsterInsights