Gelati biscotto multigusto farciti granella cioccolato fondente

Gelati biscotto multigusto farciti con granella cioccolato fondente

I gelati italiani non hanno rivali sulla crosta terrestre, specialmente quelli prodotti artigianalmente, e possono essere utilizzati in varie ricette per dolci come quella che vi presentiamo oggi: Gelati biscotto multigusto farciti con granella di cioccolato fondente, una varietà di gusti per grandi e piccini, da preparare in quantità e poi assaporare la loro bontà nei momenti di relax, ottima merendina per i bimbi quando sono farciti con gelato alla frutta, nutriente, fresca e digeribile.

Questa ricetta si presta ad una infinità di variazioni, cominciamo con quella per adulti con ingredienti e preparazione.

Ingredienti per 4 gelati per adulti:

  • 8 biscotti di biscotti (tipo: Oro Saiwa, Rigoli, Digestive, Grancereali, etc etc, devono avere forme nette a disco rettangolari o quadrate)
  • 240 grammi di gelato al fior di latte o panna (oppure il gusto che più vi piace!)
  • 100 grammi di gocce di cioccolato (fondenti)
  • metà cucchiaino di liquore dolce (Grand Manier, Strega, Cherry, Bayleis, Cointreau etc etc)

Preparazione:

Iniziate a prendere i biscotti da voi scelti  e selezionateli non rotti o lesionati. Poi prendete un paio di palline di gelato (quello che più preferite) e amalgamate con delicatezza il liquore dolce da voi scelto e realizzate su metà dei biscotti uno strato di un paio di centimetri di spessore (personalmente esagero sempre e di spessore ne faccio anche 3 cm!).

Chiudete i sandwich con l’altra metà dei biscotti e cercate di allineare il gelato tutt’intorno. Riponete poi i gelati biscotti in freezer per una mezz’oretta per far rassodare nuovamente il gelato che nel frattempo si sarà ammorbidito.

Trascorso questo tempo mettete le gocce di cioccolato in un piattino, prendete i biscotti gelato e fateli rotolare nelle gocce per farle aderire tutt’intorno. Potrete raffreddare di nuovo i gelati per 10-15 minuti prima di servirli.

Consigli utili: non solo gocce di cioccolato fondente ma se volete esagerare come faccio io di solito, faccio un mix di queste con gherigli di noce sminuzzate finemente e passo i biscotti gelati in questa graniglia spettacolare come gusto!.

Per i più piccoli sostituire il cioccolato, panna o fiordilatte con gelato alla frutta, stessa procedura di quella per adulti, rotolare i gelati biscotti farciti nelle codette di zucchero colorate o mms colorate, divertenti e stuzzichevoli anche per gli adolescenti… per i piccini piccini utilizzate i biscotti Farley’s, nutrienti e leggeri,  garanzia di bontà totale.

Verified by MonsterInsights