Frittata di cozze ricetta finger food di mare veloce e sfiziosa

Frittata di cozze ricetta finger food di mare veloce e sfiziosa

La frittata è una ricetta velocissima da realizzare e si può combinare con parecchi ingredienti in base ai gusti personali, può diventare un piatto unico con un contorno appropriato, può essere utilizzata per farcire panini per un break veloce nell’ora di pranzo al lavoro, anche come finger food per un aperitivo, insomma con una frittata ci si può saziare in tanti modi, in quanto molto nutriente e leggera, ha tutte le proprietà per nutrire il nostro organismo nel modo più rapido e assumendo proteine e vitamine di cui abbiamo bisogno per sostenerci ed avere energia per affrontare il quotidiano; illustriamo la ricetta di oggi: frittata di cozze con ingredienti e preparazione.



Booking.com

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 grammi di cozze
  • 6 uova
  • 2 porri medi
  • 200 grammi di mollica di pane
  • latte q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale
  • pizzico di peperoncino

Preparazione: 

Pulire accuratamente le cozze, fatele schiudere mettendole su fiamma vivace in un tegame e man mano che si aprono, sgusciarle.

A fine operazione filtrate il liquido rimasto sul fondo del tegame e rimetterlo nel fuoco facendoci appassire i porri finemente affettati, unire anche le cozze e lasciarle insaporire per almeno 5 minuti, prima di spegnere.

In una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale e il pizzico di peperoncino, amalgamare delicatamente il composto con la mollica di pane ammollata e ben strizzata dal latte.

Infine unire le cozze ei porri alle uova e mixare con cura.

Versare il composto in una padella antiaderente leggermente unta di olio evo e fare cuocere lentamente la frittata da ambedue i lati, rivoltandola a metà cottura con una paletta in legno per non romperla.

Vini consigliati: per questo piatto che potrebbe essere unico si abbina con Vino Bianco di medio corpo, quali ad esempio: Campi Flegrei Falanghina Doc, Campi Flegrei Falanghina Spumante Doc, Taburno Falanghina Doc.

Fonte: Vinit

Verified by MonsterInsights