Frittata carne pollo arrosto avanzata patate dolci americane al forno

Riciclare le carni avanzate sono un bel risparmio per il budget familiare e non buttando vi a del cibo che comunque si può sempre utilizzare per fare delle gustose ricette come quella che vi propone Nonna Ariella: frittata carne pollo arrosto avanzata con patate dolci americane, una squisitezza un poco originale e diverse delle solite; le patate dolci americane possono essere con la buccia giallastra o rossastra e anche se si chiamano americane vengono coltivate non solo negli States ma anche in Italia, la polpa farinosa è di color bianco, giallo  o rosa, ma ora vediamo di realizzare questa ricetta illustrando ingredienti e preparazione.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 peperone rosso piccolo, senza semi e tagliato a metà
  • 30 g di burro
  • 1 cipolla rossa tritata
  • 2 spicchi d’aglio schiacciati
  • 350 g di patate dolci americane, tagliate a dadini
  • 300 g di pollo arrosto senza pelle spezzettato
  • 100 grammi di cacioricotta pdi pecora in alternativa ricotta di pecora
  • 30 g di basilico fresco tritato
  • 6 uova leggermente sbattute
RICETTA PER UNA FRITTATA ALTERNATIVA AL FORNO
FRITTATA DI POLLO ARROSTO AVANZATO E PATATE DOLCI AMERICANE

Preparazione:

Fare grigliare il peperone sotto una griglia preriscaldata per 8 minuti fino ad abbrustolire bene, far raffreddare, pelare, poi affettare la polpa.

Scaldare il burro in una teglia da forno con il fondo spesso. Fare appassire la cipolla e l’aglio per 2-3 minuti. Unire le patate dolci e continuare la cottura a fiamma bassa per 10 minuti, mescolando spesso, fino a quando saranno cotte.

Versarvi dentro il composto di ricotta, pollo, peperone e basilico, mescolando. Appiattire la superficie con un cucchiaio di legno, poi incorporare le uova. Fare cuocere a fiamma bassa per 15 minuti.

Fare cuocere la superficie della frittata sotto il grill per 10-15 minuti finché non sarà compatta. Tagliare a spicchi, accompagnare con peperoni saltati in padella, spinaci  al burro, o altra verdura cotta tipo broccoletti, verza cappuccio saltata a listarelle in padella e le patate arrosto che vanno bene con tutto.

Vini consigliati: questo secondo si abbina con Vino Bianco leggero, anche Frizzante e/o Novello, ad esempio: Albugnano Rosato Doc, Alghero Novello Doc, Alghero Rosato Frizzante Doc, Colli di Parma Pinot bianco Doc, Colli di Parma Sauvignon Doc, Colli Euganei Pinot Bianco Doc,

Verified by MonsterInsights