Finger food goloso Pizzette di Patate snack o antipasto saporito

Finger food goloso Pizzette di Patate snack o antipasto saporito

Abbiamo voglia di stupire i nostri ospiti con degli antipasti saporiti che possono diventare, secondo l’occasione, anche degli snack gradevoli da assaggiare? vogliamo avere delle idee un poco diverse per i finger food in programma? ebbene questa è una ricetta che fa al caso vostro: Pizzette di patate, una ricetta di facile realizzazione e con la facoltà di guarnire come desideriamo noi, pur mantenendo la base, si possono aggiungere fettine di formaggio filante oppure filetti di acciughe dissalate, una faldina di peperone, dei carciofini scolati dall’olio, olive taggiasche, insomma un insieme di ingredienti che faranno delle vostre pizzette di patate una creazione tutta vostra, secondo l’ingrediente da aggiungere a vostra scelta, un finger food o snack del tutto personalizzato; con l’afa opprimente che ci toglie il respiro questo tipo di piatti ci invitano a nutrirci, in quanto lo stimolo della fame a volte è assente; illustriamo ingredienti e preparazione.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 grammi di farina
  • 25 grammi di lievito
  • 200 grammi di patate
  • 1 cucchiaio d’olio d’oliva
  • 500 grammi di pomodori
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio per friggere
  • origano,basilico,sale

Preparazione:

Fate lessare le patate,  sbucciarle e passarle nello schiacciapatate

Mettere sulla spianatoia la farina,  la purea di  patate,  il lievito,  sciolto precedentemente in poca acqua tiepida, salare e pepare, unire l’olio di oliva e impastare l’insieme degli ingredienti (meglio a mano leggermente umide), fino a che non si ottiene un impasto liscio e compatto, quindi formare una bella palla, infarinarla.

Coprire l’impasto con un canovaccio facendolo lievitare per circa 1 ora.

Nel frattempo  preparare la salsa facendo un soffritto con l’aglio ,l’olio,origano,basilico, quindi versare i pomodori, salare e lasciar cuocere fino a che non si addensi.

Quando l’impasto è lievitato, dividerlo  in tante palline piccole, che verranno stese a forma di pizzette rotonde.

Farle friggere, scolare su carta assorbente e su ogni pizzetta mettere la salsa preparata precedentemente, spargervi l’origano e servire.

Vini consigliati:  questo finger food si abbina con Vino Bianco Fermo, leggero, si accompagna bene anche con un vino Secco, quali ad esempio: Cinque Terre Doc, Conegliano di Valdobbiadene Prosecco di Conegliano Doc, Erbaluce di Caluso o Caluso Caluso Docg, Soave Doc, Soave Classico Doc.

Fonte: Vinit

Verified by MonsterInsights