Farinata di zucca ligure antica ricetta ligure finger food aperitivi

Farinata di zucca ligure antica ricetta ligure finger food aperitivi

Poco conosciuta la ricetta che presentiamo oggi: farinata di zucca ligure, in particolare di Sestri Ponenti, Pegli, Prà e Voltri, ha origini antiche, e negli anni a venire è diventata famosa anche nella città di Genova,  tradizionalmente si vende nelle botteghe di ‘pronto consumo’, denominate ‘Sciamadde’ o ‘Farinotti’, unitamente alle torte salate tradizionali genovesi che comprende anche la farinata di ceci; è una ottima ricetta anche per antipasti, finger food dal sapore delicato, buono è composta da una sottile sfoglia di farina di grano, farcita con di zucca.

Procediamo ad illustrare ingredienti e preparazione.

Ingredienti per la ricetta: Farinata di Zucca di Sestri Ponente, antica ricetta ligure.

Per la pasta:

  • 250 grammi di farina di grano tenero,
  • 50 g di farina di mais,
  • 2 cucchiai d’olio, sale,
  • acqua tiepida q.b.,
  • 1/2 bicchiere di vino bianco (facoltativo).

Per la farcia:

  • 1 kg di zucca,
  • 100 grammi di parmigiano
  • 2 cucchiai di farina di polenta,
  • olio di oliva taggiasca,
  • sale, pepe e origano q.b.

Preparazione:

Preparate la sfoglia impastando farina, acqua, sale e vino fino ad ottenere una pasta morbida.

Dividete l’impasto in due parti, infarinate, coprite con un canovaccio umido e fate riposare per non meno di un’ora.

el frattempo pulite la zucca, tagliatela e fate dare l’acqua (che raccolta potrà essere utilizzata nell’impasto della sfoglia al posto del vino bianco o dell’acqua).

Quindi grattugiatela. Versate la zucca in un terrina, aggiungete, il parmigiano, sale, pepe, olio, e la farina di polenta.

Tirare la sfoglia il più sottile possibile, ponetela in una teglia ben unta lasciando debordare la pasta, versate sopra il ripieno in strato sottile, cospargete con origano e olio di oliva taggiasca, rimboccate, lasciando uno spazio aperto al centro, senza chiuderla totalmente.

Cuocete in forno a 200° per circa 30 minuti.

Varianti: Tagliare la zucca a dadini e farla stufare finché sia diventata molle e l’acqua si sia asciugata e poi passare al passaverdure ottenendo un puré di zucca che si aggiunge alla farina e si fa un unico impasto, e che si cuoce direttamente come per la farinata di ceci.

Vini consigliati: per questa deliziosa ricetta ligure si abbina Vino Bianco Fermo, di medio corpo quale potrebbe essere Alto Adige Traminer Aromatico Doc.

Fonti: LamiaLiguria-Vinit-Wikipedia

Verified by MonsterInsights