Farfalle al Salmone aromatizzate whisky a modo mio

Farfalle al Salmone aromatizzate whisky a modo mio

Il primo piatto in un pranzo o in una cena è importante e considerata la stagione l’aggiunta del pesce diventa anche un diversivo al solito ragù di carne o semplice con pomodoro e basilico, il salmone ha un gusto gradito sia agli adulti che ai piccoli, e aggiungerlo con la pasta diventa un piatto sostanzioso ma leggero e digeribile, apportando al nostro organismo quei benefici di cui abbisogna, oggi Mamma Gesua propone una ricetta straordinaria: farfalle al salmone aromatizzate al whisky, una ricetta tutta a modo suo; illustriamo ingredienti e preparazione.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 grammi di farfalle
  • 150 grammi di spek (non troppo sottile)
  • 200 grammi di salmone affumicato
  • olio q.b.
  • 200 ml di panna
  • whisky 1 bicchierino m(personalmente preferisco il Jack Daniel’s)
  • 1 cipolla piccola
  • 1 noce di burro

Preparazione:

in una pentola mettere a soffriggere con un pò d’olio e burro la cipolla affettata, lo spek a pezzetti,il salmone a pezzetti e far rosolare per 5 -10 minuti a fuoco basso.

Aggiungere il whisky e farlo evaporare dolcemente.

Cuocere le farfalle in abbondante acqua salata  .a cottura ultimata scolare.

Far saltare in padella le farfalle con il preparato aggiungendo la panna, amalgamando il tutto per circa 10 minuti;  servire ben caldo.

Consigli utili: questa ricetta potrebbe essere, volendo, utilizzata, anche come piatto unico, con contorno di insalata mista fresca e un buon bicchiere di vino di cui consigliamo alcuni tipi.

Vini consigliati: questo primo piatto che potrebbe essere anche unico, avendo il salmone come protagonista principale si abbina con Vino Bianco Fermo, di medio corpo, quali ad esempio: Albana di Romagna Amabile Docg, Carso Traminer Doc, Controguerra Malvasia Doc, Erice Moscato Doc, Mamertino di Milazzo Bianco Riserva Doc, se poi questo piatto si consuma al lume di candela nulla toglie che si può gustare con un buon spumante secco per creare l’atmosfera giusta.

Fonte: Vinit

Verified by MonsterInsights