Fagottini fichi noci pasta sfoglie rustiche spiedini stuzzichini appetitosi

Preparare qualche cosa di speciale per una mezzanotte di fuoco ci vuole un momento, alcune idee lampo per preparavi una serata speciale con il vostro amore o anche no? per voi stesse, coccolarci è anche un modo per volersi bene e la cucina è una fucina di coccole se andiamo a vedere… qui di seguito ricette grintose e appetitose, stuzzichini per ammaliare e farci star bene con noi stesse!
Fagottini di fichi e noci
Ingredienti per 4 persone:

– 12 fichi neri (3 a testa!)
– gherigli di noci q.b.
– rhum o altro liquore a scelta
– miele
– foglie di vite lavate e sciacquate

Preparazione:
Sminuzzare i gherigli di noce e affogarli nel rhum (se questo tipo di liquore non piace potete sceglierne uno di vostro gradimento, andrebbe bene anche whisky), i fichi dovranno essere aperti facendo una croce ma non aperta totalmente, allargarli abbastanza da poter introdurre i gherigli di noce sbriciolati, versare del miele e richiedere i fichi, avvolgendoli nella foglia di vite a sacchettino, legandolo con un nastrino d’argento, aprendolo farà da ‘piattino’ al fico che state gustando.

Vini consigliati: per una serata romantica e speciale questa deliziosa ricetta può essere accompagnata da champagne Cristal rosè, provare per credere! altrimenti scegliete un vino che spezzi la dolcezza del fico e del miele con leggerezza quale un rosso abboccato.

Dischetti di pasta sfoglia rustiche
Ingredienti:
– 1 rotolo di pasta sfoglia
– peperoni a listellarelle
– acciughe sott’olio (meglio se piccanti)
– pomodorini q.b.

Preparazione: Riscaldare il forno a 200° e tagliare a fettine  i pomodorini. Aprire il rotolo e ricoprirlo con le acciughe e peperoni infine le fettine di pomodorini. Arrotolare con cura, chiuderlo con la carta forno e metterlo in frigo per una mezz’oretta. Passata la mezz’ora riprendere il rotolo e tagliarlo a fette abbastanza spesse, cuocere le pizzette in forno a 200° per circa 15/20 minuti o comunque fino a che non sono ben dorate: con questo procedimento potete sostituire gli ingredienti come la vostra creatività vi suggerisce, con gamberetti, cozze, verdure varie e formare tante pizzette di diverso genere, ponendo un formaggio specialmente per le verdure che si sciolga e amalgami bene gli ingredienti, tipo mozzarella o galbanino, per i diversi gusti dei presenti accompagnandole con un buon vino rosso frizzante ma non troppo tipo un Bonarda o con un buon spumante bianco, a vostra preferenza.

Spiedini veloci di formaggio, mortadella e pere
Ingredienti:
– formaggi stagionati tipo Montasio, Parmigiano
– fetta di mortadella tagliata spessa
– pere qualità decana o il tipo che preferite

Preparazione:
Tagliare i due formaggi a dadini, le pere a quadrotti, infilare un quadrato di formaggio alternando la pera e la mortadella così via, originale e gustoso.

Vini consigliati: Pinot nero si sposa bene con questo stuzzichino o in alternativa un Chianti classico.

Verified by MonsterInsights