Crespelle alle Zucchine di Casa mia piatto di mezzo economico

Crespelle alle Zucchine di Casa mia piatto di mezzo economico

La zucchina fa parte delle famiglia delle Curcubitaceae ed è un ortaggio molto amato e duttile in cucine, adatto anche a chi vuole perdere peso in quanto in 100 grammi contengono solo 21 calorie, altre proprietà e benefici, per cui utilizzarlo spesso e volentieri, sono: anti-fatica, prevengono l’ipertensione, abbassano il colesterolo, favoriscono il sonno, azione antinfiammatoria, relativa alla diuresi e combattono la stipsi; si tenga conto dei minerali presenti in questo ortaggio:  potassio, fosforo, sodio, magnesio, calcio, ferro, zinco, rame e manganese; mentre le vitamine presenti sono: A, B1, B2, B3, B5, B6 ed infine la vitamina C, per quanto riguarda gli aminoacidi: acido glutammico, acido aspartico, arginina, alanina, cistina, glicina, fenilalanina, isoleucina, leucina, lisina, valina, triptofano, prolina, metionina, serina, tirosina e treonina.

Da sottolineare le moklteplici ed infinite ricette che si possono realizzare con le zucchine, come quella che presentiamo oggi, offerta gentilmente da Mamma Gesua: Crespelle alle zucchine di casa mia, un secondo ottimo anche per chi segue una filosofia vegetariana.

Illustriamo ingredienti e preparazione:

Ingredienti per 4 persone della ricetta Crespelle alle zucchine di casa mia:

per il ripieno:

  • 2 zucchine
  • 200 ml di besciamella
  • 100 grammi di ricotta
  • 2 uova
  • 100 grammi di emmental grattugiato
  • 40 grammi di parmigiano grattugiato
  • sale, pepe q.b.
  • 20 grammi di burro

per le crespelle:

  • 2 uova
  • 100 grammi di farina
  • 250 ml di latte
  • sale q.b.

Preparazione:

per le crespelle

in una ciotola versare la farina e le uova, amalgamare.

Aggiungere il sale e un po per volta il latte,  una volta mescolato il tutto,  cuocere in un pentolino antiaderente un mestolo alla volta e mettere da parte

Lavare e grattugiare le zucchine (grattugia con fori grossi) .strizzarle in un telo pulito e metterle in una ciotola.

Unire la besciamella, la ricotta,  le uova, l’emmental e metà parmigiano,  salare e pepare ed infine amalgamare bene il composto.

Su un foglio d’alluminio imburrato disporre le crespelle, sovrapponendole in modo da formare un rettangolo, spalmare il composto sul rettangolo e poi avvolgere aiutandosi con l’alluminio,  chiudendo ai lati .

Mettete il rotolo su una placca imburrata, cuocendo in forno per 30 minuti a 180° .

Togliete dal forno il rotolo,  svolgere  l’alluminio e cospargere il rotolo con il parmigiano rimasto e qualche fiocchetto di burro.

Rimettere in forno per altri 5 minuti, infine sfornare e  tagliare,  servendo in tavolo a caldo.

Vini consigliati:  questo piatto di mezzo economico, Crespelle alle zucchine di casa mia,  si abbina con Vino Rosso di medio corpo, si accompagna bene anche con un vino Secco. ecco alcuni esempi: Colli Maceratesi Ribona Doc, Colli Pesaresi Rosato Doc, Soave Superiore Bianco Docg; tenendo conto delle zucchine si abbina bene anche il Vermentino, il Barbera, Langhe Favorita Doc,

Link relativi a ricette con le zucchine:

Antipasti tradizionali Carnevale Rotolini di Zucchine ricotta coriandolo

Lasagne bianche con Zucchine e Ricotta piatto Vegeteriano

Penne Melanzane Zucchine Acciughe a tavola con buongusto

Polpette di patate e zucchine

Fonte: Vinit

Verified by MonsterInsights