Costolette alla valdostana piatto di mezzo tradizionale regionale

Costolette alla valdostana piatto di mezzo tradizionale regionale

Un piatto di mezzo tipico tradizionale della Valle d’Aosta sono le costolette alla valdostana, una squisita, sostanziosa ricetta che si presta anche per pranzi speciali, si tratta di carne di vitello farcita con prosciutto e formaggio e a questo riguardo si possono fare anche della variazioni, partendo dalla ricetta base, oggi presentiamo la ricetta tradizionale servita nei ristoranti valdostani quale piatto tradizionale tipico aggiungendo poi una variazione al tema, come sempre personalizzando le ricette si possono raggiungere dei risultati molto soddisfacenti e di propria fantasia; illustriamo ingredienti e preparazione.

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 fettine di vitello
  • 150 grammi di prosciutto cotto
  • 100 grammi di fontina (a fette)

Per la panatura:

  • pangrattato q.b.
  • 2 uova
  • sale q.b.

Per friggere:

  • 150 grammi di burro
  • olio di semi (facoltativo)

Preparazione:

Per preparare le costolette alla valdostana iniziate a battere un po’ le fettine di carne, con un batticarne, per assottigliarle.

Ora prendete una singola fettina, sistematela su un tagliere e mettetegli sopra una fettina di prosciutto cotto ed una fettina di fontina, ripiegando poi la fettina di prosciutto sopra al formaggio. Ora chiudete il sandwich con un’altra fettina di carne.

Passate ad impanare le cotolette così preparate, intingetele bene nell’uovo sbattuto, facendolo aderire su ambo i lati ed ancora nel pangrattato; fate attenzione che anche questo sia ben compattato intorno alla carne.

Riscaldate il burro in una padella insieme all’olio, e quando i grassi sono caldi friggete le cotolette, facendole dorare bene su ambo i lati.

Le vostre cotolette alla valdostana sono pronte per essere servite, ancora calde e filanti, il contorno può essere un mix di insalata, patate arrosto, peperoni saltati aglio e olio, insalata di patate al prezzemolo e aglio.

Variante: al posto della carne di vitello potete utilizzare fette di melanzane impanate e fritte farcendole con prosciutto cotto e fontina, passare al forno e avrete un piatto di mezzo gustoso e saporito.

Vini consigliati:  questa pietanza si abbina con Vino Rosso Fermo, di medio corpo quali potrebbero essere Valle d’Aosta Arnad-Montjovet Doc, Valle d’Aosta Chambave Doc, Valle d’Aosta Donnas Doc, Valle d’Aosta Enfer d’Arvier Doc, Valle d’Aosta Nus Doc, Valle d’Aosta Merlot Doc, Valle d’Aosta Nebbiolo Doc, Valle d’Aosta Mayolet Doc, Valle d’Aosta Petit Rouge Doc.

Fonte: Vinit

Verified by MonsterInsights