Cime di rape con salsicce vincenti in cucina cucina povera

Cime di rape con salsicce vincenti in cucina cucina povera

Le cime di rapa sono un ingrediente vincente in cucina, chiamate diversamente secondo la regione ossia friggitelli o rapini ma più conosciuti come friarielli, vengono utilizzate partendo dal primo per finire al secondo, pizza compresa, oggi presentiamo una ricetta dal basso costo: cime di rape con salsicce, un piatto di mezzo che consumato all’aria aperta ci concilia la vita con i sapori tradizionali di una volta, dei nostri nonni che dell’arte culinaria ne sapevano una più del diavolo; illustriamo ingredienti e preparazione.

Ingredienti per 6 persone:

  • 12 salsicce
  • 400 grammi di cime di rape
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 1 cucchiaio di strutto
  • sale
  • peperoncino
  • aglio
  • olio d’oliva extravergine

Preparazione:

Dopo aver bucato con una forchetta le salsicce, bisogna metterle in una padella con lo strutto.

A fuoco piuttosto vivo è necessario poi farle rosolare e girarle di tanto in tanto, versando un dito di vino se il condimento dovesse cominciare a bruciarsi.

Nel frattempo si lavano le cime di rapa e si fanno rosolare in un’altra padella con due spicchi di aglio, peperoncino e olio.

Dopo circa un quarto d’ora la cottura da entrambe le parti dovrebbe già essere terminata: a questo punto si può unire tutto nella padella dove abbiamo preparato le salsicce e il piatto di mezzo è bellìè che pronto per essere assaporato in tavola.

Vini consigliati: questo piatto di mezzo si abbina con Vino Rosso di medio corpo, anche Vivace, quali potrebbero essere ad esempio: Aglianico del Vulture Superiore Riserva Docg, Alto Adige Valle Venosta Schiava Doc, Barco Reale di Carmignano Doc, Colline Novaresi Barbera Doc, Colline Novaresi Novello Doc, Colline Novaresi Novello Doc, Colline Novaresi Rosso Doc, Costa d’Amalfi Rosso Doc, Costa d’Amalfi Furore Rosso Doc, Costa d’Amalfi Tramonti Rosso Doc, Costa d’Amalfi Ravello Rosso Doc.

Fonte: Vinit

Verified by MonsterInsights