Ciambella all’Arancia dolce genuino di Mamma Gesua

Ciambella all’Arancia dolce genuino di Mamma Gesua

La nostra cuoca preferita, Mamma Gesua, ci regala sempre delle ricette gustose e saporite, e non ci fa mancare proprio anche quelle per i dolci che ama confezionare per la propria famiglia, regalandoci la sua dolcezza sotto forma di torte, ciambelle, stuzzichini golosi, e tutti rigorosamente genuini, con ingredienti naturali e senza troppe elaborazioni, la semplicità in cucina è la forma migliore per tramandare le tradizioni del passato, un continuare le proprie origini attraverso le ricette di una volta e Mamma Gesua lo fa egregiamente, la ringraziamo per la sua disponibilità nel regalarci questi pezzettini di origini calabre, come la ricetta di oggi: ciambella all’arancia, ottima per la colazione, per un breck e come al solito, come spuntino di mezzanotte per chi fa le ore piccole. Illustriamo ingredienti e preparazione.

Ingredienti per la ciambella all’arancia:

  • 250 grammi di farina
  • 200 grammi di zucchero
  • 100 grammi di burro
  • 3 uova
  • 200 ml di succo di arance + la scorza
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione:

Grattugiare le arance e poi spremerle.

In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero finché non diventano spumose .sciogliere il burro e aggiungerlo un poco per volta all’impasto, aggiungere il succo d’arancia,  la farina un poco alla volta, la vanillina ed infine il lievito con la scorza grattugiata dell’arancia.

Imburrare e infarinare una teglia, versare l’impasto, infornando a 180 per 40 minuti. Facciamo sempre la prova stecchino per capire se la cottura è andata a buon fine.

Consigli utili: per chi volesse un sapore più deciso aggiungere un bicchierino di brandy o in alternativa di Cointreau, inoltre tagliata a fette, ogni fetta si può guarnire spalmando un velo di panna montata o in alternativa del miele con un mix macinato di frutta secca: nocciole, mandorle e noci. A vostra scelta e secondo il vostro gusto.

Vini consigliati: per la colazione ovvio si abbina con un buon tazzone di latte o the, un succo di fruitta, uno yogurt naturale, per un breck un buon bicchiere di vino bianco, frizzante e e fresco,  rigorosamente dolce come per lo spuntino di mezzanotte.

Verified by MonsterInsights