Cavatelli pomodorini Pachino lenticchie Castelluccio

Una ricetta facile e veloce ma saporita è: Cavatelli pomodorini Pachino lenticchie Castelluccio,  un primo piatto che ricorda i profumi tradizionali italiani, con ingredienti della nostra terra generosa, come le lenticchie di Castelluccio che, se prese secche, devono stare in ammollo per almeno 12 ore e ricordate che raddoppiano di volume una volta tolte dall’acqua, i cavatelli con pomodorini di Pachino e  lenticchie di Castelluccio è una ricetta la cui realizzazione non ha nessuna difficoltà per la sua realizzazione e ci vogliono circa 30 minuti più 10 per la cottura, quindi anche un primo piatto da fare all’ultimo minuto senza sacrificare sapore, e ora procediamo con gli ingredienti e la preparazione.

Ingredienti per 4 persone:

  • 340 grammi di cavatelli (tipo di pasta)
  • 100 grammi di lenticchie di Castelluccio
  • 500 grammi di pomodorini di Pachino
  • 350 grammi di brodo vegetale (si acquista già pronto)
  • 1 spicchio di aglio
  • foglie di basilico fresco
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.
RICETTA CON PASTA CAVATELLI LENTICCHIE E PONODORINI DI PACHINO
CAVATELLI AI POMODORINI DI PACHINO

Preparazione:

Lavare e tagliare a pezzetti i pomodorini di Pachino, sbucciare l’aglio e tritarlo finemente, rosolandolo con 4 cucchiai di olio evo in una padella antiaderente, tenete la fiamma dolce e non alta; unitevi pomodorini, facendoli saltare a fiamma vivace, poi abbassare la fiamma e aggiungere le lenticchie con qualche mestolo di brodo vegetale, cuocendole come da indicazione della confezione; abbiate l’avvertenza che quando il brodo evapora di aggiungerne altro fino a cottura ultimata delle lenticchie; a parte cuocete i cavatelli, ma che siano al dente, in acqua salata e bollente, scolateli e successivamente amalgamateli con il condimento preparato, pepare e aggiungete una manciate di basilico spezzettato lasciando delle foglie intere per guarnire il piatto.

N.B. a questo primo potete aggiungere per maggior gusto delle olive taggiasche. un piatot ottimo se volete fare un pic-nic!

Vini consigliati: per questo primo si possono abbinare  Terre di Franciacorta Antichi Attici, un Valpollicella Ripasso Superiore, un Barbera d’Asti Superiore o un Rosso do Montepulciano.

Verified by MonsterInsights