Biscotti Brutti buoni ai cornflakes uvetta colazione leggera nutriente

biscotti-cornflash

BISCOTTI BRUTTI E BUONO AI CORNFLAKES E UVETTA PER UNA COLAZIONE LEGGERA E NUTRIENTE

Ingredienti per 10 persone:

  • 200 grammi di farina bianca 00
  • 150 grammi di burro
  • 160 grammi di corn flakes
  • 100 grammi di zucchero
  • 2 uova
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 manciata di uvetta
  • 20 grammi di pinoli (facoltativi)

Preparazione:

Prima di iniziare la lavorazione dei biscotti, mettete in ammollo l’uvetta in una scodella piena d’acqua tiepida. Montate a crema il burro tenuto a temperatura ambiente con lo zucchero, poi aggiungete le uova e amalgamate gli ingredienti.

In un recipiente mescolate la farina con il lievito. Unite a poco a poco la farina al composto di uova e burro; aggiungete i pinoli (sono facoltativi).

Con l’aiuto di due cucchiai, prendete una piccola cucchiaiata di impasto e passatelo nei corn flakes in modo che risulti ben ricoperto dai cereali. Continuate così fino a esaurire l’impasto.

Disponete i biscotti su una placca ricoperta con carta da forno ben imburrata, facendo attenzione a mettere i biscotti ben distanziati l’uno dall’altro perché cuocendo raddoppiano il loro volume iniziale.

Cuocete a 180°C nella parte media del forno per 15 minuti circa finché non risultano dorati. Servite appena raffreddati, ottimi anche per il giorno dopo.

Ovviamente se i corn flakes non incontrano i vostri gusti potete sostituirli con quelli al cioccolato oppure volendo con il riso soffiato tenendo presente che 100 grammi di biscotti contengono 357 calorie.

Curiosità sui corn flakes:  essi sono un cibo costituito da mais cotto con zucchero e vitamine. La pasta è arrotolata e tostata a formare dei fiocchi, che sono consumati normalmente a colazione, serviti con il latte. Furono inventati nel 1894 in Michigan dai fratelli Kellogg per riciclare del grano raffermo da servire ai pazienti della propria clinica. La storia dei corn flakes ha origine nel tardo XIX secolo, quando un gruppo di avventisti del settimo giorno iniziò a sviluppare un nuovo cibo che rispettasse le regole della loro severa dieta vegetariana. I membri di questo gruppo sperimentarono molti cereali diversi, tra cui grano, riso, avena e, ovviamente, mais. Nel 1894 il dottor John Harvey Kellogg, soprintendente di un sanatorio a Battle Creek (Michigan), e avventista, usò questa ricetta nella dieta vegetariana imposta ai suoi pazienti, che escludeva anche alcolici, tabacco e caffeina.

La dieta che imponeva era costituita solamente da cibi insipidi: era infatti un sostenitore dell’astinenza sessuale e seguiva i precetti di Sylvester Graham che riteneva che i cibi dolci o piccanti potessero aumentare le passioni, mentre i corn-flakes avrebbero avuto un effetto anti-afrodisiaco. Questa idea dei corn flakes cominciò con un incidente, quando il Dr. Kellogg e suo fratello, Will Keith Kellogg, lasciarono un po’ di semi di grano cotto a raffreddare, mentre risolvevano dei problemi al sanatorio.

Quando ritornarono, videro che il grano era diventato raffermo, ma dato che avevano un budget ristretto, decisero di continuare a lavorarlo appiattendo il grano con dei rulli, sperando di ottenere lunghe sfoglie di impasto. Con loro sorpresa, quello che ottennero invece furono flakes (fiocchi), che tostarono e servirono ai loro pazienti. Questo accadde approssimativamente il 14 aprile del 1894, e il 31 maggio il prodotto fu brevettato con il nome di Granose.

Fonte: Wikipedia

Verified by MonsterInsights