Bavarese cioccolato fondente noci nocciole panna montata

La bavarese al cioccolato fondente con noci, nocciole tritate e panna montata è uno fra i dolci più buoni che esistono, una vera botta di vita per quando ci prende la malinconia, non solo nel gustarla, ma anche prepararla con le proprie mani, distoglie da ansie e preoccupazioni, assaporando il momento quando, sedute comode sulla nostra poltrona gustiamo il nostro capolavoro dolciario in tutta tranquillità; la torta bavarese ha tante varianti, Nonna Ariella oggi vi propone quella con noci e nocciole panna montata, un tocco in più che non guasta e lo fa diventare un dolce tutto autunnale, procediamo con ingredienti e preparazione.

Ingredienti:

  • 200 grammi di cioccolato fondente
  • 150 grammi tra gherigli noci e nocciole tritate grossolanamente
  • 200 grammi di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 300 ml di panna fresca
  • 200 ml di latte
  • 3 fogli di gelatina
  • 1 tazzina di caffè ristretto
  • 3 uova
RICETTA DOLCE PER UNA TORTA STRAORDINARIA LA BAVARESE
BAVARESE AL CIOCCOLATO FONDENTE NOCI E NOCCIOLE

Preparazione:

Per preparare la torta bavarese al cioccolato prendete un piattino e versateci dell’acqua fredda. Lì mettete i fogli di gelatina e lasciateli in ammollo per qualche minuto finché non si ammorbidiranno.

Versate il latte con la bustina di vanillina in un pentolino e mettetelo a scaldare per circa 5 minuti. A parte, sbattete i tuorli con lo zucchero con una frusta elettrica (o con una a mano in modo molto energico), finché non otterrete una crema spumosa e omogenea, senza grumi.

Dentro al recipiente dove avete sbattuto le uova versate a poco a poco il latte con la vaniglia e mescolate bene il tutto per amalgamare. Ora accendete il fuoco e mettete la crema a cuocere a fiamma bassa per 20 minuti continuando a mescolare con un cucchiaio di legno.

Quando vedrete che la crema comincia a essere densa, spegnete la fiamma e aggiungete i fogli di gelatina ben strizzati dall’acqua in eccesso. Mescolate finché si scioglieranno completamente e quindi aggiungete la tazzina di caffè, gherigli noci e nocciole tritate e  il cioccolato fondente sbriciolato.

Mescolate bene tutto con la frusta per ottenere una crema liscia e densa. A quel punto mettete il composto da parte e lasciatelo raffreddare finché non raggiungerà temperatura ambiente.

Solo in quel momento aggiungete la panna montata fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Ora prendete una teglia e versate la crema bavarese all’interno.

Mettete in freezer per almeno 3 ore e quindi togliete la torta dal frigo, toglietela dalla teglia e servitela decorandola con panna montata e gherigli noci e nocciole intere tutto intorno.

Vini consigliati: per questo straordinario dolce si abbinano sia vini rossi che bianchi purché dolci quali ad esempio: Passito di Pantelleria,  Sangue di Giuda, Passito di Caluso, Moscato d’Asti, Vernaccia, e tanti altri.

Verified by MonsterInsights