Antipasti Finger Food saccottini filanti cottura veloce

Antipasti Finger Food saccottini filanti cottura veloce

Nelle giornate afose dell’estate si ha poca voglia di spadellare accanto ai fornelli, quindi si preferisce piatti veloci, semifreddi o freddi come una buona insalata di riso o enormi insalate mixate tra loro e variopinte che danno allegria solo a vederle, nelle serate calde allora sono preferibili cibi con cottura veloce e facile, come la ricetta che vi presentiamo oggi adatta a snack croccanti, finger food o in alternativa se c’è una cena in vista come antipasti sfiziosi: Antipasti Finger Food saccottini filanti cottura veloce, che accompagnati da un buon bicchiere di vino fresco rende la serata gradevole e piacevole anche al palato.

Illustriamo ingredienti e preparazione.

Ingredienti per 8 porzioni:

  • 4 rotoli di pasta brisée già stesa
  • 300 g di prosciutto cotto
  • 400 g di provola
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 1 cucchiaio di semi di papavero
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo

Preparazione:

I fagottini di pasta brisée con prosciutto e formaggio si preparano in pochi step.

Ricavate dal disco di pasta brisée dei cerchi da 7 cm di diametro. Tagliate ogni fettina di prosciutto cotto in 3 parti e aggiungetevi un pezzetto di provola.

Arrotolate le fettine di prosciutto e sistemate un rotolino di prosciutto e formaggio su ogni disco di pasta.

Chiudete il fagottino con un nuovo disco di pasta e fate in modo che questo aderisca bene, così da non far fuoriuscire il ripieno durante la cottura e spennellate con tuorlo d’uovo.

Aggiungete sul fagottino dei semi di papavero e dei semi di sesamo.

Infornate i fagottini di pasta brisée al prosciutto e formaggio a 180° in forno statico per circa 10-15 minuti.

Consigli utili: ovviamente il ripieno dei  saccottini filanti cottura veloce si può arricchire con ingredienti di vostro gusto e personalizzandoli,  personalmente, un pizzico di peperoncino (a Noinna Ariella piacciono i sapori forti e piccanti, un po come il suo carattere!), non guasta per dare un tocco in più a questi deliziosi saccottini.

Vini consigliati: questa ricetta saccottini filanti cottura veloce  si abbina con Vino Bianco di medio corpo, anche Spumante e/o Novello, si accompagna bene anche con vino secco; vediamo alcuni esempi: Alto Adige Riesling-Sylvaner Doc, Alto Adige Valle Venosta Schiava Doc, Alto Adige Schiava Grigia Doc, Amelia Rosato Doc, Ansonica Costa dell’Argentario Doc, Bianco di Custoza Spumante Doc, Breganze Marzemino Riserva Doc, Campidano di Terralba Doc, Capriano del Colle Bianco o Trebbiano Doc, Casteller Superiore Doc.

Fonte: Cucchiaiodargento-Vinit

Verified by MonsterInsights