Occhi di bue al cacao

Gli occhi di bue al cacao sono dei golosi biscotti farciti con confettura o crema di nocciole, perfetti da servire assieme al caffè o al tè durante un pomeriggio tra amiche.

Perfetti anche come colazione di tutta la famiglia, da regalare alla propria metà durante il periodo di San Valentino, o semplicemente come coccola pomeridiana.

Per realizzarli ho utilizzata la pasta frolla al cacao, per consultare la mia ricetta, clicca QUI.

Occhi di bue al cacao
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: circa 40 biscotti
  • Costo: Medio

Ingredienti

Preparazione

  1. Per preparare gli occhi di bue al cacao dovete per prima cosa preparare la pasta frolla, che dovrà riposare in frigo. Se non lo avete già fatto prima, cliccate qui per leggere la ricetta.

  2. Una volta trascorso il tempo di riposo, prendete la pasta frolla al cacao e iniziate a stenderla con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di 2 cm.

  3. Ricavate dalla sfoglia di pasta frolla tanti cuori di egual misura. L’importante è che il numero dei cuori risulti pari, poiché bisognerà accoppiarne due per ottenere i nostri occhi di bue.

  4. In metà dei biscotti, ricavate un cuoricino più piccolo, o, se non avete uno stampino più piccolo a forma di cuore, potete fare anche un cerchio. Utilizzate quello che avete a disposizione in casa.

  5. In questo modo, otterrete dei forellini dove, dopo aver unito i due biscotti, uscirà la confettura o la crema di nocciole.

  6. Disponete tutti i cuori, sia interi che “bucati”, su una leccarda coperta di carta forno, e cuoceteli in forno statico a 180 gradi per circa 12/15 minuti. Io ho impiegato 30 minuti perché ho dovuto infornare due volte, ma se avete una teglia bella grossa dovrebbero stare tutti in una infornata.

  7. Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare completamente.

  8. Una volta che si saranno raffreddati, cominciate a farcirli: disponete uno strato di confettura o crema di nocciole su ciascun biscotto intero, e dopodiché adagiatevi sopra quello con “l’occhio” al centro.

  9. Raccogliete tutti gli occhi di bue al cacao su di un piatto da portata e servite.

    Buon appetito, Nenè.

  10. CONSERVAZIONE:

    Conservate gli occhi di bue al cacao in una scatola di latta o sotto una campana di vetro fino a 4 giorni.

    CONSIGLIO:

    Potete preparare gli occhi di bue al cacao il giorno prima di servirli, saranno ancora più buoni!

Note

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina FACEBOOK Cucina con Nenè, o su INSTAGRAM Cucina_con_Nene per rimanere sempre aggiornata/o sulle le mie ultimissime ricette. Ti aspetto con un LIKE! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *