Zuppa di legumi

Un piatto unico perfetto nelle fredde e uggiose sere invernali. Rientrare a casa in un giorno di pioggia e gustare una zuppa calda, infatti, è molto confortante. Questo è un piatto che preparo spesso per cercare di limitare il consumo di carne. Oltre ad essere molto buona, questa zuppa di legumi ha il pregio di esser pronta velocemente se cotta in pentola a pressione. Preparata con una normale pentola, invece, richiede una preparazione un po’ più lunga. Ma niente paura: la zuppa di legumi, infatti, è perfetta per essere preparata anche in anticipo. In questo modo potete cucinarla la sera prima, conservarla in frigorifero e scaldarla al momento con l’aggiunta di un po’ di brodo vegetale o di acqua. Ecco come la preparo.

La zuppa del re: una calda minestra di orzo, farro e legumi
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni3-4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Essendo una patita di zuppe, quando mi trovo ad andare in mercati dove vendono legumi freschi, faccio sempre una bella scorta, ma trovandomi sprovvista possono andar bene anche le zuppe di legumi che si trovano normalmente al supermercato. Solitamente si trovano in confezione di 500 grammi che io cucino interamente, perché trovo comodo averne un po’ che avanza per il giorno dopo, o da congelare e tenere pronta per un’altra volta. Ecco cosa vi serve per preparare una buona zuppa di legumi.

350 g zuppa di legumi
1 cipolla bianca
1 costa di sedano
2 carote
q.b. olio extravergine d’oliva
1 rametto di rosmarino (facoltativo)
q.b. pepe nero (facoltativo)

Strumenti

Per la zuppa di legumi

1 Pentola a pressione
oppure1 Pentola
1 Ciotola
1 Colino
1 Pelapatate

Preparazione della zuppa di legumi

Lavare e ammollo

La prima cosa da fare è lavare la zuppa di legumi. Versatela quindi in una insalatiera, copritela d’acqua e poi scolatela e ripetete l’operazione due o tre volte. Vi renderete subito conto che l’acqua che ne uscirà sarà sporca, terrosa. Dopo qualche risciacquo lasciate la zuppa in ammollo per una mezz’ora, anche di più se cucinate con la normale pentola.

Preparate le verdure

Nel frattempo occupatevi delle verdure: sbucciate la cipolla e tagliatela a dadini. Pelate le carote e privatele delle estremità, poi tagliatele a dadolata. Eliminate le foglie e i filamenti dalla costa di sedano e tagliate anche questo in dadini. Versate il trito di odori in pentola a pressione con un filo di olio extravergine. Fate soffriggere per un paio di minuti, poi scolate la zuppa e versatela nella pentola. Aggiungete acqua fino a superare di due dita il livello della zuppa. Aggiungete sale e avviate la cottura.

Cuocete la zuppa

Se cucinate con pentola a pressione, abbassate la valvola e cuocete a fuoco medio. Al momento del fischio abbassate la fiamma al minimo e proseguite la cottura per altri dieci minuti. Trascorso questo tempo, spegnete il fuoco e sollevate la valvola facendo sfiatare. Aprite e assaggiate, aggiustando, se occorre, di sale. Se dovesse essere troppo asciutta potete aggiungere un bicchiere di acqua.

Se cucinate con la pentola normale procedete facendo quindi il soffritto e mettendo la zuppa con un po’ d’acqua. Il tempo di cottura sarà molto più lungo, anche mezz’ora o quaranta minuti. Di tanto in tante dovrete girare e aggiungere acqua, se vi rendete conto che la zuppa si sta asciugando troppo.

Servite calda, con aggiunta di rosmarino, un filo d’olio a crudo e un pizzico di pepe macinato fresco.

Zuppa di legumi: il piatto perfette nelle serate invernali

Conservazione

Preparata in anticipo, la zuppa di legumi si conserva in frigo per due-tre giorni, in contenitore con chiusura ermetica. Al momento di riscaldarla versate un po’ di acqua o meglio ancora, un bicchiere di brodo vegetale.

Potete anche congelarla, in un contenitore ermetico. Il giorno dell’utilizzo potete lasciarla in frigorifero, poggiata su un piatto per raccogliere la condensa. Poi scaldatela e aggiungete un filo d’olio a crudo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.