Zucchine spinose con pomodorini e olive

Zucchine spinose in umido

Le zucchine spinose sono una variante delle più comuni zucchine romanesche e napoletane. Si presentano a forma di pera, verdastra e aculeiforme. All’interno si presentano con una polpa chiara, molto simile alle patate. Il sapore è a metà tra la classica zucchina e le patate, senza per questo contenerne lo stesso numero di carboidrati. In autunno questo tipo di zucchina costa meno di altre tipi di verdura, ed è anche per questo che ho provato a prenderla e vedere come potevo cucinarla. In questa occasione l’ho preparata in umido con pomodorini ed olive.

Zucchine spinose in umido

Zucchine spinose con pomodorini e olive

Ingredienti:

  • 4/5 zucchine spinose
  • una decina di pomodorini
  • una manciata di olive nere (tipo Gaeta)
  • due tre cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • due spicchi d’aglio
  • sale
  • pepe

Tempo di preparazione: mezz’ora

Procedimento

Per prima cosa bisogna sbucciare le zucchine, che essendo spinose, non sono proprio simpatiche da tenere in mano. Potreste buttarle in acqua bollente per due minuti di modo da ammorbidire gli aculei, ma io sinceramente preferisco indossare un paio di guanti resistenti ed eliminare la buccia. Potete farlo sia usando un coltello affilato, sia il classico pelapatate. Una volta che le zucchine sono state sbucciate, apritele a metà ed eliminate il seme. Procedete quindi tagliandole a dadolata piuttosto grossa.

In una pentola con fondo antiaderente mettete a scaldare l’olio extravergine di olive. Sbucciate due o tre spicchi d’aglio, schiacciateli e fateli imbiondire nell’olio caldo, poi eliminatelo. Versate le zucchine in padella ed aggiungete il sale, iniziando a cuocere a fuoco medio. E’ preferibile evitare di mettere il coperchio in quanto questa verdura tende a rilasciare l’acqua di vegetazione e coprendolo, avreste un effetto “bollito”. E’ meglio girare spesso, soprattutto nella parte iniziale della cottura.

Nel frattempo prendete i pomodorini, privateli del picciolo, lavateli e tagliateli a metà. Aggiungeteli alle zucchine. Eliminate il nocciolo delle olive, tagliuzzatele ed aggiungetele alle zucchine. Continuate a girare, fino a cottura. Assaggiate e aggiustate eventualmente di sale. Prima di servire consiglio di mettere un filo d’olio extravergine d’oliva e una spruzzata di pepe. Servite caldo.

Questo tipo di verdura può essere utilizzata anche come condimento per un primo piatto vegetariano.

2 Risposte a “Zucchine spinose con pomodorini e olive”

    1. Si è vero, il nome originale è questo. Viene anche chiamata patata spinosa, o melanzana spinosa, a seconda del paese. Grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.