Tortino al cioccolato con cuore morbido

Tortino al cioccolato

Quello che vi presento è un dolce che si trova spesso nei ristoranti: il tortino di cioccolato con cuore caldo. La ricetta è una delle tante imparate durante la scuola di cucina del Gambero Rosso “Cuochi per passione“. E’ un dolcetto piuttosto sbrigativo da tenere pronto nel freezer se avete ospiti improvvisi. Infatti, con le dose che vi darò, verranno circa 8/9 pirottini, che potrete tranquillamente congelare e infornare al momento della necessità.

Tortino al cioccolato con cuore morbido

Tortino al cioccolato fondente con cuore morbido

Ingredienti:

  • 400 gr di panna fresca
  • 400 gr di cioccolato fondente al 70%
  • 4 uova intere
  • 70 gr di zucchero
  • 35 gr di farina.
  • zucchero a velo o panna montata per la decorazione (facoltativo)

Tempo di preparazione: 10 minuti + 10 della cottura

Tortino al cioccolato con cuore morbido
Tortino al cioccolato con cuore morbido

Procedimento

In una pentola versare la panna liquida e portare ad ebollizione. Mettere il cioccolato fondente spezzettato in tocchi e girare con una frusta. Aggiungere la farina setacciata e girare ancora, facendo ben attenzione a non formare grumi. Poi allontanare dal fuoco.

In una ciotola a parte sbattere le uova con lo zucchero e poi unirle a resto degli ingredienti. Girare un po’ con la frusta e quando gli ingredienti sono ben mescolati versare il composto nei pirottini. Non occorre imburrare.

Infornare a forno caldo a 220 gradi per 7/8 minuti. Al termine della cottura la superficie deve essere lucida. Estrarre dal forno e lasciar freddare qualche minuto, il tempo che la parte esterna del tortino si rassodi un po’. Capovolgere il pirottino su un piatto. Se avete difficoltà a farlo uscire praticate due buchetti sulla base con un coltello appuntito. A questo punto decorate con panna montata o zucchero a velo.

EVENTO_tortinoQuesto dolce ha partecipato all’evento “E tu come lo fai?”. Come me anche anche Sara ha scelto di prepararlo al cioccolato fondente, mentre Angela propone un’intrigante versione al peperoncino. Vi lascio qui i link per andare a curiosare nel loro versioni di tortino morbido al cioccolato.

36 Risposte a “Tortino al cioccolato con cuore morbido”

  1. Monica bravissima e complimenti!!! Carina anche l’idea di aromatizzarlo al peperoncino… quasi quasi lo faccio però aromatizzandolo all’arancia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.