Spaghetti con polipetti

Spaghetti con polipetti

Gli spaghetti con polipetti si preparano piuttosto velocemente. E’ un connubio che una golosa di pasta come me che adora anche il pesce non poteva non amare. Ecco perché solitamente quando faccio dei moscardini al sugo ne preparo in abbondanza per fare in modo che il giorno dopo possa condirmi un po’ di pasta. In questo modo con la stessa spesa e con lo stesso lavoro mi organizzo per due pasti. Furba eh?

Spaghetti con polipetti

Spaghetti con polipetti

Ingredienti per quattro persone

  • 500 gr di polipetti o moscardini
  • una bottiglia di salsa di pomodoro
  • due tre spicchi d’aglio
  • olio evo
  • prezzemolo
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • una spolverata di pepe nero (facoltativo)
  • 350 gr di spaghetti

Tempo di preparazione: 30 minuti

Procedimento

In una pentola mettete a soffriggere un paio di spicchio d’aglio sbucciato con un tre cucchiai di olio extravergine d’oliva. Una volta che l’aglio sarà imbiondito, eliminatelo.

Sciacquate i polipetti e metteteli a scolare in uno scolapasta. Prima di metterli in pentola tamponateli leggermente con della carta da cucina o con un canovaccio pulito, per evitare che una volta versati in padella, schizzi l’olio. Una volta versati, fateli cicatrizzare appena (ossia devono prendere colore), poi sfumate con il vino bianco. Aggiungete un po’ di sale e poi la salsa di pomodoro. Coprite e lasciate cuocere per una ventina di minuti.

Nel frattempo mettete cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Ricordate di scolare gli spaghetti piuttosto al dente perché è necessario mantecarli con i polipetti. Prendete una parte del sugo di polipetti e versatelo in una pentola più piccola. Aggiungete gli spaghetti al dente e mescolate per uno o due minuti. Tritate finemente il prezzemolo ed aggiungetelo, mischiando ancora. Preparate a questo punto i piatti aggiungendo su ognuno di essi un po’ di sugo. Consiglio anche una spolverata di pepe appena macinato. Gli spaghetti con polipetti sono pronti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.