Rigatoni con fave e pecorino

Rigatoni con fave e pecorino

Fave e pecorino , un binomio della tavola romana soprattutto per la gita del primo maggio. Ma questa volta ho pensato di andare oltre e preparare un piatto nuovo, almeno per casa mia. Ho fatto infatti un pesto di fave e pecorino e ci ho condito della pasta. Il risultato? Un primo piatto, direi unico per la sostanziosità, che è buonissimo ed anche relativamente veloce da preparare. Volete la ricetta? Eccola qua.

Rigatoni con fave e pecorino

Rigatoni con fave e pecorino

Ingredienti per quattro persone:

  • 300 gr di fave sgusciate (ma anche di più se ne avete)
  • 400 grammi di rigatoni
  • 50 gr di pecorino romano (o altro formaggio saporito)
  • olio evo

Tempo di preparazione: 30 minuti

Procedimento:

Per prima cosa occorre sgusciare le fave e sbollentarle in acqua. Riempite quindi una pentola capiente e portate ad ebollizione l’acqua. Versate le fave e fatele cuocere per tre quattro minuti, poi con l’aiuto di una schiumarola, scolatele e versatele in una ciotola con acqua fredda: in questo modo bloccherete la cottura e, al tempo stesso, potrete, dopo un paio di minuti, sgusciarle facilmente senza scottarvi le dita.

Un volta sgusciate tutte le fave prendetene tre quarti (lasciate cioè una manciata da parte, che vi servirà per decorare il piatto) e mettetele in un contenitore per poi frullarle. Una volta ridotte in crema, aggiungete un bel po’ di pecorino e un filo d’olio extravergine e continuate a frullare. Se il composto vi sembra troppo denso aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura.

Cuocete i rigatoni in abbondante acqua salata e scolateli al dente, avendo cura di conservare un bicchiere di acqua di cottura. Versateli in una ciotola capiente e aggiungete il pesto di fave. Mischiate abbondantemente, aggiungendo se occorre un mestolo di acqua di cottura della pasta. Impiattate e decorate con qualche fava intera, mettendo un po’ di pecorino e un filo d’olio direttamente sul piatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.