Polpette al sugo – Ricicliamo il pane raffermo

Polpette al sugo: ricetta del riciclo

Le polpette al sugo sono le preferite di mio figlio. Come ogni bambino le mangia volentieri, soprattutto se sono al pomodoro. Per me sono un valido alleato per cene d’emergenza per diversi motivi: ci nascondo dentro pezzetti di verdura, le preparo in grandi quantità congelandole e tirandole fuori al momento e, ultimo ma non meno importante, fanno parte delle mie ricette del riciclo. Odio buttare il pane vecchio, quindi lo conservo in una sacca di tela e lo utilizzo per creare impasti e pasticci di carne.

Polpette al sugo: ricetta del riciclo

Polpette al sugo

Ingredienti per 4/5 persone

  • 400 grammi di carne macinata mista
  • 300 grammi di pane raffermo
  • due uova
  • parmigiano
  • 450 gr di pomodori pelati
  • pangrattato
  • sale q.b
  • olio extravergine di oliva
  • spezie sminuzzate (origano/salvia/maggiorana. Facoltative)

Procedimento

Mettete a spugnare il pane raffermo per una mezz’ora, in una capiente ciotola. Copritelo di acqua e tenetelo ammollo fino a quando risulterà completamente morbido. Strizzatelo molto bene con le mani e poi mettetelo in uno scolapasta e lasciate che venga eliminato un eventuale residuo di acqua. In una ciotola capiente mettete la carne e conditela con sale, parmigiano e, se vi piacciono, le spezie sminuzzate. Mischiate con le mani. aggiungete un po’ alla volta il pane spugnato e mischiatelo con la carne. Il composto dovrà risultare omogeneo e dello stesso colore. Potrebbe verificarsi che qualche pezzo del pane raffermo sia rimasto più duro, o che non si sia sminuzzata una parte della crosta. Ve ne accorgerete facilmente mischiando con le mani. In quel caso, eliminatelo.

Aggiungete le uova e continuate a mischiare. Lasciate riposare l’impasto per un quarto d’ora di modo che l’uovo faccia da collante. Con l’aiuto di un cucchiaio prelevate una parte di impasto e create delle palline rotolandole con le mani. Proseguite così fino al termine di tutto l’impasto.

Arrivati a questo punto potete scegliere se cuocerle o congelarle. Io infatti congelo le polpette crude, in un contenitore di alluminio chiuso, per poi usarle con differenti cotture: al vino, al limone, come ripieno per una verdura, oppure come in questo caso, al pomodoro.

Prendete una pentola capiente, versate l’olio, i pomodori pelati (se preferite potete usare anche della salsa), aggiungete sale e lasciate cuocere 10 minuti. Mettete le polpette tra i pelati, che nel frattempo avranno iniziato a sfaldarsi. Se occorre aggiungete anche un mezzo bicchiere di acqua. Siate generosi con i liquidi perché durante la cottura le polpette non vanno girate, soprattutto nella parte iniziale, perché altrimenti si sfaldano ed è quinti importante che il pomodoro non si asciugi, rischiando di far attaccare le polpette. Se l’avete potete usare sotto la pentola una retina spargifiamme. Continuate la cottura a fuoco basso per circa 30 minuti. Servite calde.

Polpette al sugo: ricetta del riciclo

Se volete altre idee su come utilizzare il pane vecchio leggete anche la ricetta del polpettone, o delle zucchine tonde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.