Pasta con pistacchi e formaggio

Pasta con pistacchi e formaggio

La pasta con pistacchi e formaggio spalmabile è uno dei tanti piatti veloci che mi invento quando il tempo è davvero poco, quando la spesa “la farò domani”, quando faccio tardi e “che fame, che cavolo cucino, oggi?”. Arrivo davanti al frigo e invento con i pochi ingredienti che trovo. Qualche giorno ho pensato di provare ad unire i pistacchi, che adoro sia in versione dolce che salata, con il formaggio spalmabile. In realtà la ricetta originale prevedeva al ricotta, ma come ho detto, avevo il frigo sfornito. Del resto, non è così che nascono le ricette? Inventando e sperimentando. Ecco cosa vi occorre per fare questo primo piatto velocissimo.

 

Pasta con pistacchi e formaggio

Pasta con pistacchi e formaggio

Ingredienti per quattro persone:

  • 350 grammi di pasta corta
  • 50 grammi di pistacchi tritati
  • tre cucchiai di formaggio spalmabile
  • sale e pepe q.b
  • olio extravergine d’oliva.

 

Procedimento:

Mettete a bollire l’acqua per la pasta. Nel frattempo prendete una padella con il fondo antiaderente, fatela scaldare leggermente e poi versatevi i pistacchi. Fateli tostare un paio di minuti, mischiando spesso e togliendoli dal fuoco appena saranno pronti.

Nel frattempo, appena l’acqua bolle, salate e versatevi la pasta. Per questa ricetta io ho scelto delle casarecce, ma va bene qualsiasi tipo di pasta corta, soprattutto se avvolgente, come dei rigatoni o delle pipe, di modo che un po’ di condimento possa andare all’interno della pasta facendola risultare scrocchiarella. In un’insalatiera versate due tre cucchiai di formaggio spalmabile e scioglietelo con un mestolino di acqua di cottura. Cuocete la pasta e scolatela al dente e poi unitela al formaggio. Mischiate bene e poi aggiungete i pistacchi tostati. Se occorre versate ancora un po’ di acqua di cottura. Completate con una spolverata di pecorino grattugiato e un po’ di pepe macinato fresco. Impiattate e aggiungete qualche altro pistacchio sopra alla pasta per decorazione. Servite la pasta con pistacchi e formaggio ben calda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.