Pasta choux dolce o salata

Pasta choux: bignè dolci o salati

La pasta choux è sempre stata una chimera. Pensavo infatti che fosse difficilissimo realizzarla ed ogni volta che dovevo preparare dei bignè andavo a comprarli al forno. Era già da un po’ che pensavo fosse venuto il momento di superare anche questo limite e così ho iniziato a studiare, prima cercando qua e là nel web, poi consultando mio cugino che ha lavorato per anni in pasticceria, e finalmente ho preso coraggio. Ho preparato la mia pasta choux per mignon, con l’obiettivo di farli salati (ma lo stesso impasto vale anche per i dolci)

Iniziamo subito con il dire che la difficoltà sta nel trovare la giusta consistenza dell’impasto. Probabilmente le uova che ho usato erano troppo grandi e ciò che ne è venuto fuori è stata una crema, molto simile alla crema pasticcera cruda, quindi in sostanza troppo liquida. Questo ha comportato che una volta inserito il composto nella sac a poche e versato nella teglia, ciò che ne è uscito è stata una specie di frittella che sembrava caduta dal settimo piano! Nessuno è perfetto e quando si fanno dei tentativi è possibile che le cose non riescano bene. Mai arrendersi, così armata di santa pazienza sono andata per tentativi fino a trovare una valida soluzione. Il trucchetto ha funzionato ed il risultato è stato molto più che soddisfacente. Seguitemi nei vari passaggi e vi dirò come realizzare la pasta choux.

Pasta choux: bignè dolci o salati

 

Pasta choux

Ingredienti per circa 50 bignè piccoli

  • 100 gr di burro
  • 100 gr di acqua (oppure 80 gr di acqua di acqua e 20 di latte)
  • un pizzico di sale
  • 250 gr di farina
  • 5 uova medie (se grandi usarne 4)

Per prima cosa mettete a scaldare l’acqua e scioglietevi dentro il sale. Unite il burro finché sia fuso. Togliere dal fuoco il tegame e aggiungere la farina setacciata, girando accuratamente con una frusta per evitare la formazione dei grumi. Continuare a girare finché il composto diventi una sorta di palla che si stacca dalle pareti. A questo punto lasciare freddare. Se volete lavorare con la planetaria versate l’impasto ed iniziate a girare per cinque minuti, finché sia freddo. Io ho proseguito il procedimento a mano, usando sempre una frusta.

Aggiungere un uovo, mischiare e solo quando è completamente assorbito aggiungere l’altro. Proseguire così per le restanti uova. Il risultato finale deve essere un composto solido, ma non eccessivamente. Pasta choux: l'impasto

Problema:

Il mio impasto è venuto particolarmente morbido, probabilmente perché le uova erano grandi (ecco perché vi ho detto che se ne avete di grandi dovete metterne solo 4).  Questo a comportato che una volta inserito nella sac a poche non riuscivo a creare le palline, perché l’impasto “camminava” spalmandosi sulla carta forno. Ci tengo a dire questo perché di foto perfette con risultati perfetti è pieno il web, invece io voglio raccontarvi anche i miei errori e come correggerli.

Pasta choux: gli errori

Soluzione:

La mia pasta choux proprio non stava su ed ho pensato allora ad una doppia soluzione. Tanto per cominciare ho setacciato altra farina aggiungendola al composto, di modo da fargli prendere più corposità. Poi ho ovviato il problema dell’allargamento utilizzando dei pirottini. Li ho riempiti a metà, li ho cotti e sono più che raddoppiati. Il risultato è stato più che soddisfacente.

Una volta create le palline fate cuocere a forno statico per 220 minuti per 15 minuti, poi abbassate a 190° per altri 10 minuti. Mi raccomando, in questa fase non aprite per nessun motivo il forno. Il bignè infatti sono vuoti e il minimo sbalzo di temperatura li farebbe “sedere”. Se per errore doveste aprire il forno, spostate subito la cottura su ventilato e, forse, si solleveranno di nuovo (a me è successo così).

Pasta choux: bignè dolci o salatiUna volta terminata la cottura fate raffreddare su una gratella e poi farcite come preferite.

La pasta choux ben si presta per essere farcita con crema pasticcera o impasti salati. Se cercate altre idee di antipasti o rustici salati, leggete anche Rustico in festa 

 

Pasta choux: bignè dolci o salati Pasta choux: bignè dolci o salati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.