Pasta al pangrattato

Pasta al pangrattato

La pasta al pangrattato è un piatto che ricordo fin dalla mia adolescenza. Quando si faceva tardi a cucinare, quando la dispensa era vuota, o quando si aveva poca voglia di cucinare, la pasta al pangrattato era la prima cosa che ci veniva in mente di preparare. E’ un piatto davvero veloce da preparare senza per questo perdere di gusto. Quanto veloce? Il tempo di far bollire l’acqua…

Pasta con pangrattato

Pasta al pangrattato

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 di spaghetti
  • 4/6 cucchiai di pangrattato
  • uno spicchio di aglio
  • peperoncino (facoltativo)
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • olio evo

Tempo di preparazione: 10 minuti

Procedimento:

Mettete a bollire la pentola con l’acqua per la pasta. Nel frattempo prendete una padella con il fondo antiaderente e fatela scaldare senza aggiungere olio.
Aggiungete 4, 5, ma anche 6 cucchiai di pangrattato e lasciatelo abbrustolire un po’, girando spesso altrimenti rischia di bruciarsi. Appena si sarà scurito, spegnete e toglietelo dalla padella versandolo in un ciotolina o in un piatto fondo. Nella stessa padella versate un paio di cucchiai di olio extra vergine d’oliva, peperoncino (se vi piace) e uno spicchio d’aglio precedentemente sbucciato e schiacciato e lasciatelo rosolare, poi eliminatelo. Cuocete la pasta e scolatela piuttosto al dente, poi versatela nella padella con l’olio ma tenete da parte un bel po’ di acqua di cottura.

Versate la metà del pangrattato e aggiungete un mestolo di acqua di cottura. Mescolate fino a che il pangrattato risulti ben amalgamato, poi versate l’altra metà del pangrattato e ancora un po’ di acqua di cottura. Sminuzzate qualche foglia di prezzemolo e aggiungetelo alla pasta. Impiattate e servite con un filo di olio a crudo. La pasta al pangrattato è pronta, e come avete potuto vedere prepararla è velocissima.

Variante: Se vi piace il sapore delle alici versate due o tre spezzettate nell’olio, prima di versarvi la pasta. Le alici sott’olio daranno al vostro piatto un tocco in più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.