Pane fatto in casa, senza impastatrice

Pane fatto in casa senza impastatrice

In questi giorni ho una gran voglia di accendere il forno, che sia per un dolce o per una cena. E in particolare mi sto divertendo a creare pane e panini, sperimentando farine diverse. Quella che vi propongo oggi è una bella pagnottella realizzata con due tipi di farine e con il lievito madre disidratato, in attesa di realizzare quello fresco.

Sono al mio terzo tentativo e devo dire che questa volta il pane mi ha dato soddisfazione. La lavorazione è piuttosto semplice, non occorre avere un’impastatrice. Infatti pur possedendone una, questa volta ho preferito realizzare tutto a mano. Insomma mi andava proprio di tenere le mani in pasta. I passaggi sono diversi, ognuno richiede non più di mezz’ora ma tra uno e l’altro ovviamente dovranno passare diverse ore, per cui preparatelo oggi se volete mangiarlo domani sera.

Pane fatto in casa senza impastatrice

Pane fatto in casa, senza impastatrice

Ingredienti

  • 250 grammi di farina di manitoba
  • 250 di farina 00
  • 15 grammi di sale
  • 10 grammi di zucchero
  • 35 grammi di lievito madre disidratato
  • 250 grammi di acqua a temperatura ambiente
  • una tazzina d’olio

Per prima dovete setacciare le farine e disporle su una spianatoia creando un buco al centro. Aggiungete il sale e lo zucchero e successivamente il lievito. Essendo disidratato non occorre scioglierlo in acqua. Mischiate delicatamente gli ingredienti e poi iniziate a versare l’acqua a filo, un pochino alla volta, facendola assorbire dalla farina. Quando tutta l’acqua sarà assorbita lavorate energicamente l’impasto per almeno dieci minuti, fino a che diventi liscio ed elastico. Mettetelo quindi a riposare in una ciotola, coperta da un canovaccio, lontana da correnti. L’ideale sarebbe vicino a un camino o a un termosifone, ma visto che fa ancora caldo per entrambe le cose io ho semplicemente messo la ciotola in forno. Lasciate riposare fino al raddoppio, potrebbero volerci anche 6/7 ore.

Trascorso questo tempo, togliete l’impasto dalla ciotola e, con le mani infarinate, lavoratelo nuovamente. Create la forma di pane che preferite. Io ho realizzato due pagnottelle da circa 500 grammi. Adagiatele su una teglia rivestita da carta forno, praticate una X al centro e pennellatela con olio l’oliva. Nel caso decidiate di fare due pagnotte ricordatevi di metterle ben distanti tra di loro. Rimettete la teglia in forno per la seconda lievitazione, che avverrà in circa 4 ore (in alcuni casi potrebbero volercene anche di più).

Riscaldate il forno e portatelo a temperatura do 200° ventilato. Infornate il pane e lasciatelo cuocere per 20/22 minuti. Poi spegnete e lasciate riposare al caldo. Dopo ulteriori 5/8 minuti potete estrarre il pane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.