Paccheri al forno

Paccheri al forno

I paccheri sono un tipo di pasta che ben si presta per la cottura al forno, perché si possono condire tutti insieme oppure possono essere sistemati in piedi come fatto in questa ricetta. Per realizzare i paccheri al forno ho usato quelli dell’Antica Maccheroneria trafilata al bronzo, l’ultimo arrivato tra gli sponsor del mio blog. Sono molto soddisfatta di questa collaborazione perché il tipo di lavorazione utilizzata in questo pastificio rende i primi piatti davvero speciali. Per condire i paccheri al forno ho utilizzato il ragù di carne macinata.

Paccheri al forno

Paccheri al forno

  • 500 grammi di paccheri (io Antica maccheroneria)
  • una carota
  • una costa di sedano
  • una cipolla
  • 300 grammi di carne macinata mista
  • 500 gr di pelati
  • olio evo
  • mezzo bicchiere di vino
  • sale
  • parmigiano grattugiato

Procedimento:

La prima cosa da fare è preparare il ragù, che può essere fatto anche il giorno prima. Pulire e tagliare gli odori per il soffritto, cuocere per cinque minuti e poi aggiungere la carne macinata. Quando la carne è cicatrizzata, ossia inizia ad essere leggermente più scura, aggiungete un bicchiere di vino e lasciate evaporare. Aggiungete quindi i pelati, il sale e iniziate la cottura del ragù che dovrà prolungarsi per almeno due ore e mezzo o tre. Se volete altre informazioni sul ragù, cliccate qui 

LOGO Paccheri

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e cuocete i paccheri scolandoli dopo solo tre minuti di cottura. Praticamente saranno crudi, ma la cottura andrà terminata in forno. Sciacquateli con acqua fredda per fermare la cottura ed anche per avere la possibilità di toccarli con le mani. Versateli in una zuppiera capiente e versate un filo d’olio per evitare che si attacchino.

Prendete a questo punto la pirofila, versate un mestolo di  ragù sul fondo (vi aiuterà anche nel farli stare in piedi, altrimenti tenderanno a scivolare) e iniziata e impilare i paccheri in piedi, uno davanti all’altro. Una volta completata tutta la teglia, con l’aiuto di un cucchiaio, riempite ogni singolo pezzo di pasta.

Collage paccheri

A questo punto versate un’ultima mestolata di sugo su tutta la parte superiore e cospargete con abbondante parmigiano. Infornate  a 180° per 25 minuti. Terminata la cottura lasciate riposare prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.