Muffin al limone

Muffin al limone

Un dolcetto sfizioso, veloce da preparare e che dura anche diversi giorni. I muffin al limone hanno tutte queste caratteristiche: l’unica accortezza è quella di avere un limone biologico, non trattato, perché useremo anche la buccia, sia nella preparazione che nelle decorazione.

Muffin al limone

 

Muffin al limone

Ingredienti per circa 12/14 muffin

  • 330 gr di farina 00
  • 220 gr di zucchero
  • 70 gr di olio di semi di mais
  • 150 ml di latte
  • 2 uova medie
  • 1 bustina di lievito
  • 1 limone biologico
  • 3 cucchiai di limoncello (in alternativa al succo di limone)
  • zucchero e velo per guarnire

Tempo di preparazione: 15  minuti + 20 per la cottura.

Procedimento

La prima cosa da fare quindi è lavare molto bene il limone, tagliare la scorza con un coltellino affilato e poi tritarla con una mezzaluna. In alternativa potete anche grattugiarla. Io ho preferito procedere con questa modalità, anche se leggermente più lunga, perché mi piace molto sentire le scorzette di limone all’interno dell’impasto.

In una planetaria, oppure in una ciotola capiente, sbattete le uova con lo zucchero aiutandovi con un frusta. Quando l’impasto sarà diventato spumoso aggiungete l’olio a filo, mischiate ancora, poi versate il latte. Mescolare amalgamando bene gli ingredienti.

Aggiungere la farina setacciata e il lievito anch’esso setacciato. Infine versate il succo di limone o il limoncello. Io ho preferito dividere il composto in due e mettere in una parte il limoncello (che mi piace tanto perché è fatto in casa) e in un’altra parte il succo di limone, distinguendo quindi quelli per bambini da quelli per gli adulti.

Se avete una teglia da muffin potete distribuire i pirottini di carta all’interno, in alternativa potete usare  i pirottini di alluminio usa e getta imburrati e infarinati.

Versare due/tre cucchiai di impasto all’interno di ogni pirottino. Non riempiteli fino all’orlo o correrete il rischio che i muffin non crescano in altezza. Sempre per lo stesso motivo non fatevi prendere dalla tentazione di mettere le scorzette di limone al centro sopra l’impasto: ho provato a farlo (solo con qualcuno per fortuna) ma la pesantezza della scorzetta impedisce al muffin di crescere. E’ meglio aggiungerle alla fine.

Cuocere i muffin in forno preriscaldato e statico a 200° per i primi 5 minuti e successivamente abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per altri 15 minuti circa, dipende dal forno.

Controllare la cottura interna dei muffin con uno stuzzicadenti.

Una volta che i muffin sono tiepidi li potete togliere dalla teglia. Versate sopra un po’ di scorzetta di limone e successivamente lo zucchero a velo per decorare. Se ben conservati all’interno di un contenitore ermetico i muffin al limone si mantengono morbidi e soffici come appena sfornati per 4-5 giorni circa.

Muffin al limone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.