Mini tiramisù: dolcetti senza cottura

Mini tiramisù: dolcetti senza cottura

I mini tiramisù sono dei dolcetti realizzati con pavesini, mascarpone e nutella, velocissimi da preparare e soprattutto senza cottura. Vi occorrono solo pochi ingredienti e un’oretta in frigo e il dolce sarà pronto. Come sempre, quando pubblico un post, racconto qualche piccolo aneddoto che è legato alla ricetta. In questo caso è particolarmente importante specificare la storia di questa ricetta. Dovete sapere che a darmi questa idea è stato il mio piccolo aiuto chef Simone, che ha otto anni, ed ha imparato a pasticciare con me in cucina e che ha imparato a fare questi dolcetti durante un laboratorio in oratorio. Ci teneva tantissimo che inserissi i mini tiramisù nel mio blog ed ho dovuto accontentarlo, anche perché questi dolcetti sono davvero buonissimi, ed ogni volta che li prepariamo vanno sempre a ruba. Ecco cosa vi occorre.

Mini tiramisù: dolcetti senza cottura

Mini tiramisù: dolcetti senza cottura

Ingredienti

  • 4/5 pacchetti di pavesini
  • nutella
  • mascarpone
  • caffè decaffeinato
  • faina di cocco

Procedimento:

Come avrete notato non ho indicato le quantità dei vari ingredienti, perché molto dipende da quanti ospiti avete e quanti dolcetti volete preparare. Vi consiglio di preparane almeno tre a testa. Considerate che i pavesini vanno usati a due a due, e che di mascarpone e nutella più ne mettete più golosi saranno.

Prendete un pavesino, spalmatelo con la nutella e mettete da parte. Procedete così per un numero sufficiente di dolcetti. Poi fate la stessa cosa spalmando su un altro pavesino il mascarpone. Il numero deve essere sempre pari a quelli della nutella, perché i due pavesini andranno poi accoppiati. Uniteli a due a due, facendo in modo che combacino bene. Terminate tutte le coppie preparate il caffè decaffeinato. Quella di scegliere questo tipo di caffè è perché così anche i bambini potranno mangiare questi dolcetti senza problemi. Versatelo in un piatto fondo o in una ciotolina, fatelo freddare. Non occorre zuccherarlo perché l’insieme di nutella e mascarpone è già molto dolce.

Tuffate le coppie di pavesini nel caffè per pochissimi secondi e poi adagiateli su un piatto. Infarinate poi i biscotti nella farina di cocco. Qualora i biscotti si fossero ammorbiditi troppo nel caffè potete fare una doppia infarinatura nel cocco.

Terminate l’operazione mettete in frigo e lasciate raffreddare almeno un paio d’ore. Servite freddi o a temperatura ambiente.

Se cercate altri dolci senza cottura leggete anche Palline festose

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.