Ciambelline al vino

Ciambelline al vino

Le ciambelline al vino sono uno dei tanti biscotti che preparo durante le feste. L’inconfondibile profumo dei biscotti fatti in casa, da conservare, sgranocchiare nelle sere dopo cena, da offrire agli amici che vengono a trovarvi o anche da regalare in qualche occasione speciale. Se seguite il mio blog avrete senz’altro capito che realizzare regali home made è una delle mie caratteristiche. Mi piace cucinare per le persone che amo e renderli partecipi dei miei piccoli prodotti da forno. Ecco perché spesso utilizzo biscotti per fare di presenti.

Ciambelline al vino

Ciambelline al vino

Ingredienti  per circa 30 ciambelline

  • 500 gr di farina 00
  • 150 gr di vino bianco o rosso
  • 150 gr di olio di semi
  • 180 gr di zucchero di canna grezzo
  • mezza bustina di lievito
  • un pizzico di sale

Procedimento

Realizzare le ciambelline al vino è molto semplice. Iniziate mettendo la farina a fontana e versando al centro lo zucchero. Mischiate con una forchetta, poi aggiungete l’olio di semi a filo.

Mischiate bene e aggiungete anche il sale e il lievito per dolci, amalgamate il tutto e per finire versate il vino un poco alla volta. Quando l’impasto sarà incordato e fatelo riposare i frigorifero coperto da pellicola per almeno 20 minuti. Trascorso questo tempo estraetelo dal frigo lavorartelo creando prima dei salamini e poi arrotolandoli per dare la classica forma delle ciambelline. In questa parte del lavoro potete farvi aiutare da piccole mani esperte, come faccio io con il mio piccolo chef di quasi 8 anni. Lavorare con le mani per i bambini è qualcosa di magico, sapere che stanno realizzando dei dolci li farà sentire grandi.

Se invece volete essere più sbrigativi potete anche lasciare la forma dei bastoncini.

Cospargeteli sul lato alto di zucchero semolato e sistemarli in una teglia rivestita da carta forno, con la base zuccherata rivolta verso l’alto.

Cuocete in forno preriscaldato a 180 ° per 15 minuti. Anche se dovessero sembrare morbidi non prolungate la cottura perché potrebbero indurirsi una volta freddi.

Chiusi in scatola di latta possono essere conservati per diverse settimane e sono una simpatica idea regalo per le feste o per completare un cesto di prodotti da regalare.

Una risposta a “Ciambelline al vino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.