Cestini di pasta fillo con gorgonzola e noci

cestini gorgonzola e noci

Quando ho detto alle mie amiche che stavo per cimentarmi con la pasta fillo mi hanno guardata quasi tutte con l’aria interrogativa. Qualcuna la conosce di nome, ma non l’ha mai usata, qualcun altra non l’ha mai sentita neanche nominare. Io personalmente l’avevo usata solo un paio di volte durante la scuola del Gambero Rosso, ma parliamo di una vita fa. Dovendo scrivere un articolo su questo argomento ho pensato fosse giunto il momento per colmare questa lacuna e scoprire tutto ciò che c’è da sapere su questa sfoglia sottilissima, le origini, le curiosità, le difficoltà ma soprattutto come usarla in cucina. Così ne ho comprata un rotolo e ho passato una mattinata in cucina divertendomi a creare antipasti con le verdure e con il formaggio. In questo caso ho scelto di realizzare dei cestini di Gorgonzola e noci. Piuttosto rapidi da preparare, ma di carattere per la presenza di un formaggio saporito. Questi cestini saranno degli antipasti perfetti per la vostra cena con amici.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 4 Pasta fillo ((fogli))
  • 4 cucchiai Gorgonzola
  • 4-5 g Noci

Preparazione

  1. cestini gorgonzola e noci

    Per prima bisogna tagliare la pasta fillo. Niente di più facile. La pasta fillo infatti si presenta in fogli, ogni confezione ne contiene 10-15 a seconda delle marche. Prendete un foglio, piegatelo a metà per la lunghezza e poi in tre per la larghezza. Con un coltello liscio tagliatela come fareste per un foglio di carta. La pastafillo si taglierà molto facilmente. A questo punto vi troverete con tanti quadrati di pasta fillo. Come potete vedere, è molto fina, questo significa che per avere una giusta consistenza dovrete sovrapporre vari strati, altrimenti si rischia di avere un fondo troppo debole.

    Come base usate degli stampi da muffin dei pirottini di alluminio, già unti, facendo attenzione a lasciare fuori i bordi che cuocendo resteranno rigidi creando proprio l’effetto di un cestino. Usate almeno tre fogli di pasta fillo, se non quattro, per ogni cestino. Mettendone uno solo, infatti, rischierebbe di rompersi a causa della consistenza estremamente sottile, compromettendo il risultato estetico. Scaldate il forno a 180° e fate cuocere i cestini vuoti per 5 minuti. Estraeteli e versate un cucchiaio di Gorgonzola, poi infornateli di nuovo per altri 5 minuti. Una volta sfornati lasciateli raffreddare e poi estraeteli dal contenitore. 

    Sgusciate le noci e mettetene una metà in ogni cestino. I cestini di pasta fillo al gorgonzola possono essere serviti anche freddi o a temperatura ambiente.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.