Calzone fritto con salame e ricotta

Calzoni fritti

Il calzone fritto alla napoletana è buonissimo. L’impasto è lo stesso che serve per fare anche le pizzette napoletane, dette anche montanare. E’ un classico della rosticceria napoletana ed anche della mia tavola. Come nel caso delle montanare, quando a casa mia si spargeva voce che la sera, spesso il sabato sera, ci sarebbero stati i calzoni fritti, spesso e volentieri cambiavamo i programmi per gustarci questa leccornia. Preparare i calzoni fritti non è particolarmente difficile, però è un procedimento lungo, ecco perché spesso e volentieri a casa mia si fanno di sabato. L’ultima volta che li abbiamo preparati a darci una mano c’erano due piccoli chef di 8 anni, il che ha reso il procedimento un po’ più lungo, ma molto più divertente.

Calzoni fritti con ricotta e salame

Calzone fritto

Ingredienti

  • 500 gr  di farina
  • 250 acqua tiepida
  • un pizzico di sale
  • mezzo panetto di lievito di birra
  • una tazzina di olio
  • ricotta 200
  • salame 200
  • olio per friggere

Con questa dose verranno circa 10/12 calzoni. In caso si voglia fare una pasta più abbondante è importante ricordare, nell’aumentare le proporzioni, che la farina deve essere sempre il doppio dell’acqua.

La prima cosa da fare è preparare il lievito e la pasta per la pizza. Mettete la farina a fontana, aggiungete il pizzico di sale. In un bicchiere sciogliete il lievito di birra con l’acqua tiepida. Versatelo nella farina ed iniziate a mischiare tutto facendo attenzione a non far fuoriuscire l’acqua. Lavorate in maniera energica l’impasto con le mani fino a che risulterà elastico e ben incordato. Se occorre aggiungete una manciata di farina, poi trasferitelo in una terrina e lasciatela coperta con un canovaccio per almeno tre ore o comunque fino al raddoppio del volume della pasta.

calzone fritto

Trascorso il tempo di lievitazione prendete l’impasto e lavoratelo sulla spianatoia infarinata. Condite la ricotta con parmigiano e pepe nero, tagliate a dadini il salame. Prendete una porzione di impasto e lavoratelo nuovamente. Staccatene una quantità di circa 50 grammi e schiacciatela sulla spianatoia sempre infarinata. Create delle pizzette non troppo alte e farcitele con la ricotta e il salame. Chiudetele a metà e con la punta delle dita imbevute sigillate il bordo. Friggete in abbondate olio bollente per due minuti e mezzo per lato. Estraete i calzoni fritti e fateli sgocciolare su carta assorbente da cucina. Servite caldi.

Calzoni fritti con ricotta e salame

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.