Agretti al limone

Agretti al limone

Agretti, Barba dei frati, Roscano, Senape dei monaci, Lischi, Bacicci, Finocchi di mare, Miniscordi: tanti nomi per indicare questa verdura tipica del mese di marzo ma che di tanto in tanto si può trovare anche con un po’ di anticipo. Gli agretti sono un contorno della cucina tradizionale laziale, ma in generale sono diffusi nelle cucine del Mediterraneo grazie alle loro proprietà nutrizionali:

Gli agretti sono ricchi d’acqua e di fibre, quindi hanno un ottimo effetto sulla diuresi e la regolarità intestinale, e possono addirittura risultare lievemente lassativi. Oltre alle proprietà diuretiche hanno proprietà depurative. Non hanno controindicazioni nelle diete ipocaloriche poiché contengono pochissimi carboidrati.

Ecco come prepararli velocemente

Agretti al limone

 

Agretti al limone

Ingredienti

  • due mazzetti di agretti
  • sale
  • olio extravergine d’oliva
  • mezzo limone

Procedimento:

La prima cosa da fare è eliminare l’eccesso delle radici, solitamente più biancastre e dure. Per farlo è sufficiente un coltellino. Gli agretti si presentano come ciuffetti di aghi di pino. Per pulirli bisogna prendere ogni ciuffetto e privarlo di questo eccesso di radice. Lavarli quindi in abbondante acqua facendo due o tre risciacqui. Solitamente fatto il primo riscacquo, riempio nuovamente la vaschetta del lavandino e metto due o tre cucchiai di bicarbonato per eliminare gli eccessi di terra. Procedete quindi al terzo risciacquo, in cui dovreste trovare l’acqua ormai pulita.

Mettete a bollire una pentola di acqua. Quando è arrivata quasi a bollore, inserite gli agretti un po’ alla volta e lasciateli cuocere per una decina di minuti. Per verificare la cottura provate a schiacciare con due dita un gambo di uno dei ciuffetti. Se risulta ancora duro il tempo di cottura va prolungato di ancora qualche minuto. Al termine della cottura scolate gli agretti e lasciateli freddare. Quindi versateli in una insalatiera capiente e conditeli con sale, olio e limone. Servite a temperatura ambiente ma anche freddi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.