Polpettone salvacena

Polpettone salvacena

Quante volte il polpettone mi ha salvato la cena! Spesso ho degli impegni pomeridiani e so di tornare tardi e non aver il tempo di preparare la cena. In questi caso apro quello che chiamo “il cassetto magico”, ossia il congelatore e… ci trovo sempre qualcosa che ho preparato in anticipo, pronto per essere scongelato e cucinato. Il polpettone è uno di questi salvacena.

Solitamente infatti ne preparo in abbondanza, anche due o tre, e li congelo per poi utilizzarli in momenti critici, ossia quando sono impegnata fuori casa. Ho la fortuna di avere un forno con la cottura programmata, per cui prima di uscire sistemo il polpettone sulla teglia, imposto il forno ed esco. Quando torno a casa la cena è pronta! Quando ho del pane avanzato invece che buttarlo, lo conservo in un sacchetto di tela, di modo che non ammuffisca. Nel momento in cui il sacchetto è pieno è ora di prepare qualche impasto, che siano polpette o polpettone. Vado allora in macelleria e prendo del macinato misto, e ne prendo in abbondanza di modo che dall’impasto vengano fuori due o tre cene almeno, che poi congelo. Era da un po’ che non ne preparavo ed era arrivato il momento di rimboccarmi le maniche: ho preparato due polpettoni e una ventina di polpette da tenere pronte all’uso.

Polpettone salvacena

Ingredienti:

Per l’impasto:

  • 1 kg/1.2 kg di macinato misto (bovino adulto, manzo, vitella)
  • pane raffermo 60/700 grammi
  • tre uova
  • parmigiano
  • sale
  • maggiorana
  • 4/5 di pangrattato

Per il ripieno:

  • 150 gr di prosciutto cotto
  • 100 gr di formaggio e/o sottilette
  • verdure a scelta

Tempo di preparazione 40 minuti + la cottura

Procedimento:

Prendete il pane raffermo e mettetelo in una ciotola capiente a spugnare con dell’acqua. Fatelo ammorbidire molto bene, poi scolatelo nello scolapasta e con le mani rompetelo il più possibile. Se usate come me il pane vecchio sentirete tra le mani qualche pezzetto di crosta ancora un po’ dura. In quel caso rimettetelo nella ciotola con acqua ancora un po’. Quando sarà definitivamente ammollato, scolatelo nuovamente e strizzatelo per bene.

In un’altra ciotola mettete la carne macinata, aggiungete sale, pepe, parmigiano, maggiorana e le uova (tenete un albume da parte). Iniziate a mischiare con le mani, poi un po’ alla volta aggiungete il pane spugnato. Amalgamate tutto, sempre mischiando con le mani e quando vedrete che carne e pane non si distinguono più vuol dire che l’impasto è sufficientemente omogeneo.

Prendete un foglio di carta forno e posizionatelo sul tavolo da lavoro. Con le mani versate due o tre manciate di carne e stendetela sul foglio fino a creare una sorta di pizza rettangolare. Con un coltello cercate di delineare bene i bordi, in modo che non rimangano frastagliati. A questo punto farcite come preferite. Io solitamente uso delle fette di prosciutto cotto e del formaggio a fette (sottilette o altro formaggio in pasta), faccio due strati alternando prosciutto e formaggio. Se volete fare risolvere il problema di far mangiare le verdure ai bambini, vi suggerisco questa  julienne di verdure. Sistematele al centro della pizza di carne e procedete ad arrotolare la pizza di carne, aiutatevi con il foglio di carta forno. Una volta dato forma al polpettone, mi assicuro che non ci siano spaccature. Nel caso ve ne fossero aggiungo ancora un po’ di impasto e mi assicuro che i bordi laterali e quello centrale siano ben chiusi.
polpettone_2
Ricordate l’albume messo da parte durante l’impasto? A questo punto lo prendo e lo utilizzo per sigillare ulteriormente la carne. Lo distribuisco con l’aiuto di un pennellino (se non avete un pennellino usate un po’ di carta da cucina, oppure anche le mani). L’albume non solo aiuta a sigillare la carne evitando che il ripieno esca, ma ci serve anche per distribuire il pangrattato con cui andremo a ricoprire il polpettone, indispensabile per avere una bella crosticina. Sistemare il polpettone su teglia rivestita con carta forno.

Se invece lo volete congelare arrotolatelo per bene con la carta forno e posizionatelo in congelatore avendo cura di poggiarlo in piano, altrimenti tenderà a piegarsi rovinando l’aspetto. Quando sarà congelato potete spostarlo all’interno di buste per congelare e scongelarlo qualche ora prima della cottura (la mattina, se volete cuocerlo nel tardo pomeriggio).

Cuocere a forno caldo, a 200° per 40/50 minuti. Io solitamente lo accompagno con le patate al forno, ma ieri avevo voglia di qualcosa di diverso e ho preparato queste melanzane al forno.

15 Risposte a “Polpettone salvacena”

  1. Il polpettone è un piatto unico eccellente da accompagnare a una bella ciotola di verdure, mi hai dato una bella idea per questa sera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.