Zucchine ripiene ricotta e speck

zucchine ricotta speck1Siamo arrivati alla quinta edizione di “un ingrediente… una ricetta” che ci ha regalato le Zucchine ripiene ricotta e speck. A vincere sono state due sorelle come noi, Ilaria e Chiara, che hanno un bel blog, Le cuoche per gioco. Ci ha fatto piacere doppiamente provare la loro ricetta (clicca qui per vederla), data questa similitudine. Le proposte erano tante, avevamo molti parimerito, ma alla fine abbiamo scelto questa prelibatezza che ci incuriosiva molto. Se anche voi volete partecipare iscrivetevi al nostro gruppo fb.

Le zucchine si prestano a molti utilizzi, ma questo contorno è davvero uno dei migliori che abbiamo provato. Delicato e deciso allo stesso tempo. Ricotta e speck si legano perfettamente andando ad enfatizzare il sapore di questa meravigliosa verdura di stagione.

Pochi ingredienti per un piatto golosissimo! Se avete tutto, iniziamo a preparare le  Zucchine ripiene ricotta e speck!

Ingredienti per 2 persone:

4 zucchine tonde

100 g di ricotta

2 fette spesse di speck

sale

olio

pepe

2 cucchiai di parmigiano

Procedimento

  • Preparare le zucchine: privarle del “cappello”, incidere una croce, togliere il primo spicchio e procedere a togliere l’interno della zucchina. Conservare il ripieno.
  • Salarle e metterle al rovescio su un vassoio.
  • Tagliare a pezzettini il ripieno delle zucchine.
  • Far scaldare l’olio in una padella e aggiungere la zucchina sminuzzata. Far cuocere per qualche minuto.
  • Una volta pronto il ripieno aggiungere la ricotta e passare il tutto al minipiner fino ad ottenere una crema. Aggiungere il parmigiano,il pepe e lo speck tagliato a dadini. Assaggiare lo speck, se è molto salato, non ci sarà bisogno di aggiungere altro sale.
  • Riempire tutte le zucchine e per ultimo spolverarle con il parmigiano, così si creerà una bella crosticina dorata. Metterle in una teglia da forno: non mettere alle zucchine il loro “cappello, ma aggiungerli comunque nella teglia.
  • Far cuocere a 180° per un’ora circa. Gustare calde!

Abbinamento consigliato: Orivieto (bianco, Umbria)

Ed ecco a voi le Zucchine ripiene ricotta e speck

zucchine ricotta speck2

Se questa ricetta ti è piaciuta, seguici anche sulla nostra fanpage!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *