Torta light di ricotta e fragole

Oggi vogliamo iniziare in dolcezza, con la Torta light di ricotta e fragole. Dobbiamo la ricetta al primo esperimento di “un ingrediente… una ricetta”, la nuova iniziativa del nostro gruppo facebook. Per movimentarlo un po’, abbiamo, infatti, pensato di scegliere un ingrediente insieme ai membri, pubblicare tutte le ricette attinenti ad esso e sperimentare noi la ricetta più votata tramite i like. Questa volta abbiamo scelto le fragole e questa Torta light di ricotta e fragole, della nostra amica Roberta, ha vinto!!! Noi ne siamo state veramente felici, perché chi sa resistere a questa bontà???

La ricetta originale di Roberta la trovate cliccando qui, il suo procedimento è con il Bimby, mentre il nostro no perché non lo abbiamo!

La Torta light di ricotta e fragole è una delicatissima e soffice torta, perfetta per ogni momento della giornata. Veramente buonissima e non contiene burro, per cui è adatta anche alla colazione di chi è a dieta. Leggera, profumata…. Cosa aspettate?? Prendete nota degli ingredienti nella lista della spesa e in poche mosse, preparerete un dessert da gustare senza scrupoli e sensi di colpa!!

Torta light di ricotta e fragole

INGREDIENTI:

3 uova

300 g. di ricotta fresca

200 g. di farina

150 g. fragole

150 g. di zucchero di canna

1 limone

vanillina

1 bustina di lievito per dolci

PROCEDIMENTO:

Lavate le fragole, eliminate il picciolo, tagliatele a fette e ponetele in un piatto con il succo del limone. Versate in una ciotola la ricotta con lo zucchero. Con uno sbattitore lavorateli sino a quando non ottenete una cremina. Unite un uovo alla volta, sempre lavorando ed amalgamateli bene. Aggiungete in più riprese la farina e la vanillina. Infine unite la bustina del lievito e sbattete fino a che non sarà tutto ben incorporato. Foderate uno stampo (20 cm se la volete più alta – 22 cm se la volete come la nostra) con un foglio di carta da forno, versate l’impasto e coprite la superficie con le fragole e infine versate il succo. Cospargete un pò di zucchero di canna e infornate in forno già caldo a 170/180 gradi per un’ora circa. Prima di sfornare, fate la prova con uno stecchino. La torta deve risultare asciutta e morbida.

ABBINAMENTO CONSIGLIATO: se usato come fine pasto Brachetto D’Acqui (rosso – Piemonte) – se usato per la colazione Cappuccino – ma noi lo adoriamo per il rito del Tè per cui un bel Earl Grey!!!!

PER TUTTE LE ALTRE RICETTE DI DOLCI, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME!

Se vi è piaciuta la Torta light di ricotta e fragole, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

Torta light di ricotta e fragole

 

4 Risposte a “Torta light di ricotta e fragole”

    1. Il merito è della tua ricetta!!! Grazie mille per avere partecipato alle nostre pazze iniziative! Ti aspettiamo per il prossimo ingrediente. Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *