Torta alla ricotta e kiwi semi integrale

Che ne dite di usare i kiwi per un dolcetto? Noi ci abbiamo provato ed abbiamo ottenuto questa Torta alla ricotta e kiwi semi integrale, fragrante e profumata, ottima per la colazione dei vostri bimbi. Amiamo molto questo frutto, ma in giro non abbiamo mai trovato tanti dolci da forno che lo contengano. Ci siamo dette che era l’ora di provare a crearne una noi.

Avendo scoperto da poco l’uso della ricotta nelle torte come sostituto dei grassi, abbiamo deciso di mixare i due ingredienti, per ottenere un dolcetto leggero leggero. Per renderlo maggiormente digeribile, abbiamo usato una farina 1 e abbiamo ottenuto il risultato che vi mostriamo. Dobbiamo dire che siamo rimaste molto soddisfatte e per questo vogliamo condividere la ricetta con voi. Anche questa volta a tentare l’esperimento sono stati Marta e Pasquale, quest’ultimo lo ringraziamo per la sopportazione e l’aiuto continuo che ci offre.

Se anche voi adorate i kiwi, non vi resta che munirvi di farina. 🙂

Torta alla ricotta e kiwi

INGREDIENTI:

3 uova

300 g di ricotta fresca

2 kiwi

200 g di farina tipo 1

100 g di zucchero

vanillina

1 bustina di lievito per dolci

granella di zucchero

(burro e farina per lo stampo)

PROCEDIMENTO:

  • Versare in una ciotola la ricotta con lo zucchero. Con uno sbattitore lavorarli sino a quando non ottenete una cremina.
  • Aggiungere a questo punto un uovo alla volta, sempre lavorando ed amalgamarli bene.
  • Unire in più riprese la farina e la vanillina. Mettere la bustina del lievito e sbattere fino a che non sarà tutto ben incorporato ed infine unire 1 kiwi a pezzetti.
  • Imburrare e infarinare uno stampo (21 x 21 cm), versare l’impasto e porvi sopra i pezzetti del kiwi rimasto e la granella di zucchero.
  •  Porre in forno già caldo a 170 gradi per 35 – 40 minuti circa.
  • Prima di sfornare, fare la prova con uno stecchino. La Torta alla ricotta e kiwi semi integrale deve risultare asciutta e morbida.

ABBINAMENTO CONSIGLIATO: Tè, Cappuccino o una bella spremuta di Pompelmo Rosa come abbiamo fatto noi 🙂

PER ALTRI DOLCI SEMPLICI E SFIZIOSI, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *