Strufoli

Gli strufoli sono il dolce che nella tradizione napoletana rappresenta maggiormente il Natale. Avvicinandosi anche quest’anno tale festività, non abbiamo potuto fare a meno di chiedere la ricetta a Pasquale e mamma Rina. Vi assicuriamo sono ottimi, provateli anche voi. Per un Natale un po’ diverso e all’insegna comunque della tradizione.

INGREDIENTI:

800g di farina

5 uova intere

2 vanilline

un pizzico di sale

un cucchiaio di zucchero + quello da mescolare nel miele

400g miele

confettini colorati a piacere per guarnire

fettine di limone e amarene per guarnire

olio di semi di arachidi per friggere

1 e 1/2 limone

PROCEDIMENTO:

  • Amalgamare farina, uova, vanilline, zucchero e sale, ottenendo un impasto consistente e liscio. Tagliare a pezzettini la pasta, formare dei serpentini e tagliarli a cubetti tipo gnocchi.
  • Friggere in una pentola con abbondante olio di semi di arachidi. Farli dorare, togliere dal fuoco, scolandoli.
  • In un tegame porre, nel frattempo, il miele, il succo di mezzo limone e un po’ di zucchero e mettere sul fuoco, appena comincia a scurirsi il miele, buttare dentro gli strufoli e girare di continuo con cura finchè non si ammorbidiscono.
  • In un vassoio da portata versare gli strufoli,  prendere un limone, tagliarlo a metà, e usarlo per dare la forma di ciambella agli strufoli (così da non scottarsi e sporcarsi). Cospargere di confettini colorati, amarene e fettine di limone. Gustare freddi gli Strufoli.

strufoli

PER SCOVARE ALTRI DOLCI NATALIZI, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.

Se vi è piaciuta la ricetta, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

6 Risposte a “Strufoli”

  1. Ma sai che gli strufoli mi hanno sempre ispirato tanto ma non li ho mai fatti!? quest’anno mi sa che è la volta buona 🙂 grazie per la ricetta! un bacione a presto!

    1. GRAZIEEEEE. LA RICETTA TE LA CONSIGLIO QUESTA. E’ DELLA MAMMA DI PASQUALE 100% CAMPANA DOC. SE LA PROVI FACCI SAPERE. BACI E A PRESTO <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *