Spaghetti con broccoli cozze e colatura di alici di Cetara

Un primo piatto saporito e profumato vi proponiamo oggi, gli Spaghetti con broccoli cozze e colatura di alici di Cetara. A nostro avviso, il broccolo si sposa bene con la salinità delle cozze e della colatura di alici, ed in generale ci piace abbinarlo ai frutti di mare. Abbiamo notato che questa preparazione, che amiamo molto, non l’avevamo ancora condivisa con voi, per questo ci siamo dati da fare per farci perdonare. E’, inoltre, una bella idea per variare il vostro cenone della Vigilia di Natale.

Non ci dilunghiamo oltre nelle spiegazioni, un bel piatto di Spaghetti con broccoli cozze e colatura di alici di Cetara parla già da sé…

Spaghetti con broccoli cozze e colatura di alici

 

INGREDIENTI per 2 Persone

400 g cozze

1 broccolo piccolo

qualche rametto di prezzemolo

qualche fettina di aglio (circa 5 g)

2 cucchiai olio evo

2 filetti di alici

peperoncino

180 g spaghetti

colatura di alici di Cetara

 

PROCEDIMENTO

  • Pulire le cozze, sotto acqua corrente, raschiando la superficie esterna della conchiglia per rimuovere eventuali incrostazioni ed eliminarne il bisso.
  • Mettere le cozze in casseruola, senza acqua e senza alcun condimento. Portarle sul fuoco a fiamma vivace ed attendere che si aprano, mescolando di tanto in tanto.
  • Nel frattempo, pulire il broccolo, tagliarlo a pezzi e lessarlo in acqua salata.
  • Quando sono pronte le cozze sgusciarle, lasciandone qualcuna intera per decorare se piace, filtrare il liquido di cottura e metterlo da parte.
  • Lavare il prezzemolo e tritarlo finemente assieme alle fettine di aglio.
  • Ora è il momento di preparare il condimento vero e proprio. In una padella ampia porre l’olio evo, il peperoncino, il trito e i filetti di acciuga e farli scaldare pochi istanti, in modo che quest’ultime si disfino. Non devono assolutamente friggere altrimenti l’aglio si brucerà e darà un cattivo sapore al piatto.
  • A questo punto unire le cozze e il broccolo lesso e mescolare bene. Aggiungere il liquido di cottura delle cozze, far insaporire per un minuto sempre a fiamma bassa, spegnere il fuoco.
  • La colatura di alici andrà inserita all’ultimo a fuoco spento per non far disperdere il suo sapore.
  • Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scolarli al dente e versarli nella padella e solo ora mantecare unendo la colatura di alici.
  • Servire caldissima con una spolverata di prezzemolo, se gradito.

ABBINAMENTO CONSIGLIATO: Bolgheri Rosato (Toscana)

PER ALTRE RICETTE DI PRIMI SEMPLICI E GUSTOSI, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.

Se vi sono piaciuti gli spaghetti con broccoli cozze e colatura di alici di Cetara, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

6 Risposte a “Spaghetti con broccoli cozze e colatura di alici di Cetara”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *