Spaghetti alle vongole Ricetta tradizionale

Spulciando nel blog, abbiamo scoperto di non aver ancora scritto la ricetta degli Spaghetti alle vongole Ricetta tradizionale ed abbiamo subito sopperito all’inconveniente. Ecco a voi quindi la nostra variante, gustosa e leggera allo stesso tempo. Ci ricorda le giornate passate al mare, da bambine, con zii e cugini. Quando si tornava a casa, infatti, si preparava sempre questo ottimo primo piatto di pesce. E’ una portata, quindi, semplice e veloce, ma che non delude mai nessuno. Questo piatto in particolare è stato preparato da Pasquale per fare una sorpresa a Marta, che stava tornando dal lavoro. Perché non seguiamo il suo esempio? Andiamo a cucinare un bel piatto di Spaghetti alle vongole Ricetta tradizionale, per le persone che amiamo!

Spaghetti alle vongole Ricetta tradizionale

INGREDIENTI per 2 Persone

500g vongole

qualche rametto di prezzemolo

5 foglie di basilico

qualche fettina di aglio (circa 5 g)

1 cucchiaio olio evo

peperoncino

180 g spaghetti

PROCEDIMENTO

  • Lavare accuratamente le vongole sotto acqua corrente e metterle in una capace casseruola, senza acqua e senza alcun condimento. Portarle sul fuoco a fiamma vivace ed attendere che si aprano, mescolando di tanto in tanto.
  • Quando sono pronte sgusciarle lasciandone qualcuna intera per decorare, filtrare il liquido di cottura e metterlo da parte.
  • Lavare il prezzemolo e il basilico e tritarli finemente assieme alle fettine di aglio.
  • Ora è il momento di preparare il condimento vero e proprio. In una padella ampia porre il peperoncino e il trito e farli scaldare pochi istanti con un goccio d’acqua. Non devono assolutamente friggere, altrimenti l’aglio si brucerà e darà un cattivo sapore al piatto.
  • A questo punto unire le vongole e mescolare bene. Aggiungere il liquido di cottura dei molluschi, far insaporire per un minuto sempre a fiamma bassa, spegnere il fuoco e coprire.
  • Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata e poco prima di scolarli riaccendere il fornello del condimento. Saltare la pasta a fiamma alta e se necessario aggiungere qualche cucchiaiata dell’acqua di cottura. Fuori dal fornello aggiungere l’olio evo a crudo.
  • Servire caldissima con una spolverata di prezzemolo e basilico, se lo gradite.

ABBINAMENTO CONSIGLIATO: Vermentino di Gallura (bianco, Sardegna)

Ed ecco a voi gli Spaghetti alle vongole Ricetta tradizionale

Spaghetti alle vongole Ricetta tradizionale

Se vi è piaciuta la ricetta, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

PER NON DIMENTICARE DA DOVE ABBIAMO INIZIATO, DI SEGUITO LA VECCHIA FOTO. ENTRAMBI I PIATTI, IL NUOVO E QUELLO PRECEDENTE, SONO MERITO DI PASQUALE. COCCOLA UN PO’ TROPPO MARTA 🙂

spaghetti vongole1

2 Risposte a “Spaghetti alle vongole Ricetta tradizionale”

  1. Ecco un piatto di mare che mi piace moltissimo, ma che mi concedo solo quando ho occasione di mangiare fuori… mi sembra di sentire il profumo, gnam gnam 🙂 . A presto :*

    1. Grazie Antonella, la nostra versione è molto leggera, povera di grassi e l’olio è usato solo a crudo, magari può andare bene anche per la tua dieta!!! Noi lo adoriamo e ce lo concediamo spesso, magari sbagliando. Grazie mille come sempre per la tua gentilezza. a presto :*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *