Risotto asparagi e porcini

Il Risotto asparagi e porcini è un primo profumato, pensato per questa domenica soleggiata. L’abbinamento porcini e asparagi, a nostro avviso, è perfetto ed il risotto non si rifiuta mai. Per ottenere il massimo risultato sarebbe bene avere porcini freschi. Noi avevamo quelli trovati da nostro padre nel bosco qualche tempo fa e surgelati. Il risultato è stato ottimo, comunque. Un risotto semplice da preparare, ma dal gusto delicato e raffinato, che ben si adatta a qualsiasi situazione.

INGREDIENTI per 4 persone:

300 g asparagi

200 g funghi porcini

360 g riso

1 scalogno

1/2 bicchiere vino

1,5 l brodo vegetale circa

50 g grana padano

2 cucchiai olio extra vergine di oliva

1 cucchiaio di prezzemolo tritato

sale e pepe

PROCEDIMENTO:

  • Per preparare il Risotto asparagi e porcini, lavare e pulire i porcini e gli asparagi.
  • Cuocere, per 10 minuti circa, quest’ultimi in acqua bollente e conservarne il liquido. Tagliare i porcini, nel frattempo, e in una padella, far sudare lo scalogno con l’olio extra vergine, poi aggiungere i funghi, il prezzemolo e aggiustare di sale e pepe. Farli cuocere per 10 minuti, incorporare il riso, farlo tostare e sfumare con il vino bianco. Versare a questo punto due mestoli di brodo.
  • Mentre il riso cuoce, versare continuamente brodo in padella e girare. A 10 minuti dal termine della cottura, aggiungere gli asparagi tagliati a pezzetti e l’acqua in cui sono stati lessati. Una volta pronto il riso, mantecare con il grana padano e servire.

ABBINAMENTO CONSIGLIATO: Alto Adige Sylvaner (bianco, Trentino Alto Adige)

PER ALTRE RICETTE DI PRIMI SEMPLICI E TRADIZIONALI, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.

Se vi è piaciuto il Risotto asparagi e porcini, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

2 Risposte a “Risotto asparagi e porcini”

  1. non so se per voi è così, ma quando faccio il risotto coi porcini, trovo quelli secchi ancora più profumati di quelli freschi!
    non ho mai provato l’abbinamento con gli asparagi poichè essendo due odori/sapori forti, ho paura che,se non bene combinati,non si senta bene il sapore di uno o dell’altro!
    comunque i porcini freschi sono meno forti di quelli secchi e quindi ci può stare, il riso è quello carnaroli o superfino arborio?…..tanto lo sapete che il risotto è buono all’onda no?!
    baci

    1. Noi preferiamo il porcino fresco. Quello secco ha un sapore troppo forte; però se fai un risotto ai porcini classico non stona. In questa ricetta, il porcino secco, sovrasterebbe totalmente gli asparagi. Noi per questo risotto abbiamo usato l’arborio. Baciiiii 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *