Pizza al rosmarino – pizza bianca

Un’ottima idea per un aperitivo o un antipasto semplice è la nostra  Pizza al rosmarino. In Umbria la norcineria la fa da padrone e non c’è niente di meglio che una pizzetta ad accompagnarla. Noi, visto che abbiamo fatto l’impasto, ieri sera ci siamo pappati pure questa con gli affettati fatti in casa dal babbo.

Vi facciamo una nota sulle foto, noi possiamo utilizzare il forno a legna e dei padelli più grandi ma la ricetta è tarata sulle normali teglie del forno del gas. Sembra strano il camino acceso ma non vi rendete conto che freddo che faceva!!!!!  (Questa postilla si riferiva alle vecchie foto, le abbia poi rifatte perché stiamo cerando di migliorare la qualità dei nostri contenuti. La vecchia la trovate comunque, per non dimenticare da dove eravamo partite 🙂 )

Un antipastino semplice ma di sicuro successo, la nostra pizza al rosmarino. I vostri amici ne andranno matti 🙂

Pizza al rosmarino

 

INGREDIENTI per una teglia da forno elettrico tradizionale:

700 g impasto pizza

1/2 bicchiere olio extra vergine d’oliva

sale

rosmarino

PROCEDIMENTO: 

  • Per realizzare la pizza, per prima cosa prepariamo l’impasto, seguendo la nostra ricetta riportata qui, per una pizza a lunga lievitazione, o qui, nel caso in cui non si abbia il tempo e si voglia una lievitazione più veloce. Con le dosi riportate in entrambe le ricette otterrete circa 2 teglie da forno.
  • Quando sarà lievitato, stendere fino a formare un rettangolo delle stesse dimensioni della teglia e adagiare nella stessa precedentemente unta.
  • Cospargere con l’olio, il sale e il rosmarino. Infornare in forno già caldo per circa 15 minuti a 250°.
  • Appena cotta estrarla e servire immediatamente.

VINO CONSIGLIATO: Chianti Colline Pisane (rosso, Toscana)

 

Se ti è piaciuta la ricetta, seguici anche sulla nostra pagina facebook!!! ?

PER NON DIMENTICARE GLI INIZI: che dite siamo migliorati un pochino?

DSCF0949

6 Risposte a “Pizza al rosmarino – pizza bianca”

  1. Ciao Marta, eccomi qui. Complimenti per il tuo blog: quante belle ricette… Soprattutto questa pizza al rosmarino: la adoro e la preparo veramente spesso…
    Buona giornata e a presto

    1. Ciao Marsi, garzie della visita!!! 😀 Anche noi la amiamo molto!! E poi la pizza in qualunque modo è buona!!! Una di quelle cose a cui non si resiste!!! 🙂 Grazie e a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *