Penne crema di ciliegini gialli speck e olive

penne ciliegini speck olive1Un bel primo improvvisato, con gli avanzi del frigo, che si è rilevato, invece, prelibato: ecco la descrizione delle Penne crema di ciliegini gialli speck e olive. Siamo rimasti stupiti dai profumi di questo piatto, che legavano meravigliosamente e allora condividiamo con piacere questa scoperta.

 L’altra sera in frigo avevamo olive e speck rimasti da precedenti preparazioni, qualche pomodorino giallo che ci aveva dato mamma, e allora abbiamo pensato di unire tutto per farci un bel sughetto. Ovviamente il tocco finale è stato dato da qualche foglia di basilico, della pianta che Marta tiene sul davanzale (le vuole bene come ad una figlia).

Noi non abbiamo aggiunto ne olio, ne sale perché lo speck li integrava benissimo, vi regolatevi in base al prodotto che trovate.

Seguite le nostre indicazioni e gusterete un primo piatto davvero favoloso!

INGREDIENTI per 2 persone:

180g penne o pennette

20 pomodorini gialli

50g speck tagliato in unica fetta

50g olive

3 foglie di basilico

parmigiano reggiano

PROCEDIMENTO:

  • Per preparare le Penne crema di ciliegini gialli speck e olive, iniziare incidendo i pomodorini sulla parte superiore. Sbollentarli per pochi secondi in una pentola con acqua bollente e trasferirli in una ciotola con acqua e ghiaccio. Pelarli e frullare la polpa.
  • Tagliare, nel frattempo, lo speck a listarelle e porlo in padella insieme alle olive, al basilico e a mezza tazzina da caffè di acqua. Far cuocere per qualche minuto, in modo che lo speck rilasci un po’di grasso.
  • A questo punto unire la polpa dei pomodorini gialli e continuare la cottura per circa 10 minuti.
  • Tuffare le penne in abbondante acqua salata, scolarle al dente e mantecarle nella padella del condimento insieme ad un cucchiaino di parmigiano.
  • Impiattare, spolverare di parmigiano e mangiare! 🙂

ABBINAMENTO CONSIGLIATO: Alto Adige Müller Thurhgau (bianco, Trentino Alto Adige)

Ed ecco a voi le Penne crema di ciliegini gialli speck e olive

penne ciliegini speck olive

Se ti è piaciuta questa ricetta, condividila con i tuoi amici!! 🙂

4 Risposte a “Penne crema di ciliegini gialli speck e olive”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *