Pasta con verdure e guanciale croccante

La pasta con verdure e guanciale croccante è un primo fresco ma allo stesso tempo saporito. Questo piatto è preparato utilizzando zucchine, carote, peperoni, pomodoro e finferli ed è reso ricco e sfizioso dall’aggiunta del guanciale di maiale, tagliato a striscioline.

 Potrete aggiungere tutte gli ortaggi di vostro gradimento a questi spaghetti saporiti con verdure e guanciale e variarli anche a seconda di quelli presenti nella stagione, rimarranno sempre una delizia e riscuoteranno successo tra i vostri commensali.

Segnatevi dunque la ricetta per provarla e fateci sapere se vi è piaciuta!

INGREDIENTI per 4 persone:

360 g spaghetti

1 zucchina

6 peperoni friggitelli

1 pomodoro

10 funghi finferli

100 g guanciale di maiale

1 cucchiai d’olio d’oliva

mezza carota

1 spicchio d’aglio

sale

peperoncino

PROCEDIMENTO:

  • Lavare e pulire accuratamente tutte le verdure e i funghi. Tagliare poi a striscioline i friggitelli (privati del picciolo e dei semi), a cubetti le zucchine, i funghi ed il pomodoro, ed infine a brunoise la mezza carota .
  • In una padella scaldare per pochi secondi l’olio, lo spicchio d’aglio schiacciato in camicia e un po’ di peperoncino. Far rosolare poi le striscioline di guanciale, precedentemente predisposte, e toglierlo dalla padella non appena imbiondito.
  • Porvi la carota e farla ammorbidire. Aggiungere poi i peperoni, i funghi e le zucchine, facendoli saltare per qualche minuto. Dopodiché versare in padella un bicchiere d’acqua, coprire e lasciare andare la cottura, per circa 5 minuti, al termine dei quali si andranno ad aggiungere il pomodoro. Aggiustare di sale e lasciar cuocere per altri 10 minuti.
  • Nel frattempo, lessare gli spaghetti in una pentola con dell’acqua bollente salata. Scolare al dente, quindi versare nella padella con le verdure. Amalgamare bene tutti gli ingredienti, unire il guanciale e mescolare il tutto fino al punto in cui non si sia addensato a sufficienza. Impiattare e gustare calda la pasta con verdure e guanciale croccante, spolverizzando con grana o pecorino romano se graditi.

ABBINAMENTO CONSIGLIATO:  Gewürztraminer (bianco, Trentino Alto Adige)

 

PER ALTRE IDEE SEMPLICI, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.

4 Risposte a “Pasta con verdure e guanciale croccante”

    1. Ciao, grazie e facci sapere se ti piacerà. Ci uniremo con piacere al tuo come lettrici. A presto 🙂 ora veniamo a curiosare da te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *