Pasta con asparagi salsiccia e funghi

Oggi un bel primo ci sta! Con l’avvicinarsi del fine settimana questa Pasta con asparagi salsiccia e funghi, infatti, è perfetta. Molto spesso si trova sulla nostra tavola della domenica, quando è periodo di asparagi e funghi. La salsiccia, inoltre, a casa non manca mai, visto che nostro padre le prepara per tutto l’anno, per cui il piatto è presto fatto.

Se volete gustare una pietanza saporita e decisa, questa fa veramente al caso vostro. Ve lo può confermare una nostra amica blogger, che si è lasciata ispirare e l’ha provata. Vi abbiamo convinti? Andate in cucina a preparare il vostro piatto di Pasta con asparagi salsiccia e funghi?!

Pasta con asparagi salsiccia e funghi

INGREDIENTI per 4 persone

320 g pasta corta (per noi mezzemaniche)

200 g funghi misti (noi avevamo quelli raccolti da nostro padre surgelati)

150 g asparagi (meglio se selvatici)

3 salsicce

30 g parmigiano reggiano

sale e peperoncino qb

PROCEDIMENTO:

  • Pulire gli asparagi privandoli dalla parte legnosa (circa 4 cm dalla base), lavarli e tagliarli a dadini. Lasciare intere le punte.
  • Lavare e tagliare i funghi anche essi a dadini o a fettine, secondo i vostri gusti.
  • In una padella capiente far rosolare le salsicce sbriciolate grossolanamente con peperoncino, aiutandovi con un goccio d’acqua, a metà cottura inserire gli asparagi e i funghi, aggiustare di sale e coprire.
  • Porre su fiamma bassa per 15 min e aggiungere acqua, se necessario (si evita che si asciughi troppo)
  • A questo punto tuffare le mezzemaniche in abbondante acqua salata, scolarle, ma non troppo, e saltarle nel condimento aggiungendo il parmigiano reggiano grattugiato, in modo da ottenere una cremina.
  • Servire con una spolverata di parmigiano, se gradito.

ABBINAMENTO CONSIGLIATO: Sylvaner (bianco, Trentino Alto Adige)

PER SCOVARE UN SECONDO PIATTO DA ABBINARCI O ALTRE RICETTE VELOCI, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.

2 Risposte a “Pasta con asparagi salsiccia e funghi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *