Orecchiette alle cime di rapa con crumble di taralli

Per la giornata di oggi ci trasferiamo in Puglia, grazie ad uno dei piatti tradizionali, che contraddistinguono la sua cucina: le Orecchiette alle cime di rapa con crumble di taralli. La peculiarità della pietanza risiede nella cottura della pasta insieme alle cime di rapa, in modo da farle assorbire tutto il sapore di questo prelibato ortaggio.

Per rispettare a pieno la tradizione, inoltre, le  orecchiette andrebbero fatte in casa a mano, con semola di grano duro. Cimentandoci per la prima volta con questo primo, non abbiamo realizzato le orecchiette. Una nostra amica blogger, pugliese doc, ci ha dato qualche dritta per farle e la prossima volta tenteremo e inseriremo la ricetta. Noi, inoltre, abbiamo usato un crumble di taralli al posto del pangrattato rosolato, per ricordare maggiormente i profumi di questa splendida terra.

Orecchiette alle cime di rapa con crumble

INGREDIENTI per 2 persone:

250 g orecchiette fresche

600g cime di rapa da pulire

3 filetti di acciughe sott’olio

1 spicchio d’aglio

peperoncino

30g taralli

sale

PROCEDIMENTO:

  • Per prima cosa, per realizzare le Orecchiette alle cime di rapa con crumble di taralli, si devono pulire le cime di rape. Eliminare le foglie esterne e prendere solo le foglie interne e il fiore.
  • Lavare, asciugare bene e tenere da parte, in attesa che bolla l’acqua salata e messa sul fuoco.
  • Tuffare le cime di rape nell’acqua. Dopo 5 minuti anche le orecchiette.
  • Nel frattempo sbriciolare i taralli e farli dorare in padella (molti aggiungono l’olio in padella prima di fare il crumble, ma a noi non piace, voi regolatevi a seconda dei vostri gusti) e tenere da parte.
  • In un’altra padella, mettere i filetti di acciuga insieme al peperoncino, all’aglio schiacciato e a mezzo bicchiere d’acqua di cottura della pasta e delle cime di rapa. Far sciogliere i filetti di acciuga e creare un bel soffrittino (se fosse necessario aggiungere un filo d’olio evo, noi non lo abbiamo fatto).
  • Scolare la pasta direttamente nella padella del soffritto e saltare qualche istante.
  • Impiattare e cospargere con il crumble di taralli.
  • Servire caldissime le vostre Orecchiette alle cime di rapa con crumble di taralli.

ABBINAMENTO CONSIGLIATO: Primitivo di Manduria (rosso, Puglia)

PER ALTRE IDEE, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.

Orecchiette alle cime di rapa con crumble

4 Risposte a “Orecchiette alle cime di rapa con crumble di taralli”

  1. Complimenti per questo bel traguardo ragggiunto con questo piatto che in ossequio alla tradizione è venuto perfetto e quel crumble gli da un tocco di gusto in più, Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *