Mooncake di carnevale al mandarino e ricotta – Ricetta di Carnevale light

Il periodo di carnevale sta quasi finendo, e noi non abbiamo postato nulla a tema, per cui abbiamo deciso di farci perdonare proponendovi qualcosa di allegro e insolito: i nostri Mooncake di carnevale al mandarino e ricotta. I dolci di Carnevale classici, infatti, sono degli attentati alla linea, deliziosi ma sempre fritti!!! Noi abbiamo pensato di realizzare qualcosa che fosse festoso e colorato, ma senza eccessi di calorie. Da questa riflessione, sono nate queste tortine soffici soffici, impreziosite da una colata di cioccolato fondente e da tante piccole palline di zucchero colorato. Una festa per gli occhi, ma anche per il palato.

Oggi è Giovedì Grasso, per cui dobbiamo sbrigarci e correre a preparare i Mooncake di carnevale al mandarino e ricotta…i vostri bambini li adoreranno 🙂 🙂

INGREDIENTI per 12 mooncake:

3 uova

300g. di ricotta fresca

200g. di farina 0

110g. di zucchero

Spremuta di 3 mandarini Bio

Buccia di 2 mandarini Bio

1 bustina di lievito per dolci

Per decorare: 150g cioccolato fondente, palline colorate di zucchero e scorsa di mandarino grattugiata

PROCEDIMENTO:

  • Spremere il mandarini in una ciotola e inserirvi anche la scorsa grattugiata.
  • Versare nel recipiente, anche, la ricotta e lo zucchero. Con uno sbattitore lavorare sino a quando non si ottiene una cremina.
  • Unire un uovo alla volta, sempre lavorando ed amalgamarli bene.
  • Aggiungere in più riprese la farina. Unire la bustina del lievito e sbattere fino a che non sarà tutto ben incorporato.
  • Versare l’impasto nello stampo da mooncake (lo stesso che si usa per le delizie al limone).Noi non lo abbiamo imburrato e infarinato perché il nostro è di silicone, se così non fosse, ricordate di effettuare anche questa procedura.
  •  Infornare in forno già caldo a 170 gradi per trenta minuti circa. Prima di sfornare, fare la prova con uno stecchino. I mooncake devono risultare asciutti e morbidi.
  • Nel frattempo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde.
  • Sfornare le mooncake e porle su una griglia per la decorazione (mettere sotto un piatto perché il cioccolato potrebbe colare).
  • Porre sopra ogni tortina un paio di cucchiaini di cioccolato fuso, le palline colorate e la scorsa di mandarino grattugiata. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente.
  • Ora non resta che addentarle! 🙂

PICCOLA VARIANTE: se non avete lo stampo da mooncake, non vi scoraggiate, potete usare questa ricetta per degli splendidi muffin. Saranno ugualmente deliziosi e gioiosi! 🙂

ABBINAMENTO CONSIGLIATO: per i bimbi sono ideali a merenda, per cui vi consigliamo di abbinarlo ad una bella spremuta d’arancia. Per i più grandi caffè, cappuccino o tè, a seconda dei gusti! 🙂

Ed ecco i Mooncake di carnevale al mandarino e ricotta

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela con gli amici 🙂

2 Risposte a “Mooncake di carnevale al mandarino e ricotta – Ricetta di Carnevale light”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *